Rod Rodrigues, condivide il video ‘Inukshuk’

Il 09/12/2024, di .

Rod Rodrigues, condivide il video ‘Inukshuk’

Chitarrista, insegnante di musica e autore brasiliano-canadese con una carriera impressionante nell’industria musicale, Rod Rodrigues ha presentato lo scorso ottobre la sua ultima creazione e il suo primo full-length. Intitolato ‘Tales Of A Changing Life Part 2’, è un album concettuale ed è la seconda parte di una storia ispirata dal suo trasferimento in un nuovo paese e dall’inizio di una nuova vita, che segue il suo EP del 2022 ‘Tales Of A Changing Life Part 1’.

Rodrigues svela il video per chitarra del brano ‘Inukshuk’, che vede la partecipazione dei musicisti John Macaluso alla batteria e Angel Vivaldi, che suona il secondo assolo di chitarra.

“Questa è stata la prima canzone che ho scritto per l’album, ed è il brano più pesante. La suono con una chitarra a 7 corde, dandole un’impronta prog moderna con alcuni elementi fusion”, aggiunge Rodrigues.

Fondendo il prog rock con i ritmi latini, il virtuoso della chitarra Rod Rodrigues ha studiato con i famosi musicisti Kiko Loureiro (ex Megadeth ex Angra) e Greg Howe (Justin Timberlake, Michael Jackson) e si è laureato presso l’IG&T e l’Università Claretiana. Dal 1997 condivide le sue conoscenze e competenze come insegnante di musica in Brasile, Canada ed Europa. Il suo e-book Guitar Shred (2016) è stato pubblicato in entrambe le lingue, portoghese e inglese, e nel 2018 il chitarrista e insegnante ha lanciato il suo corso di formazione online Extreme Guitar Workout, che ha attirato centinaia di studenti da tutto il mondo. Nel corso degli anni è stato anche membro di varie band, tra cui Enemies of Reality e Falling Into a Dream (una tribute band dei Dream Theater).

Come artista solista, Rodrigues ha pubblicato il suo primo EP nel 2010, intitolato ‘The First Step: Introduction’, che ha ottenuto il riconoscimento di diverse pubblicazioni musicali, tra cui Guitar Player, Cover Guitarra e Guitarload. Nel 2019 ha pubblicato il suo singolo ‘T.A.G.’, seguito dal suo EP concettuale ‘Tales of a Changing Life Part 1’ nel 2022. In particolare, ‘Tales of a Changing Life Part 1’ vede la partecipazione del talentuoso Marco Sfogli (James LaBrie, Premiata Forneria Marconi) nel brano ‘Woodbine Sunset’.

Grazie al suo eccezionale lavoro su ‘Tales of a Changing Life Part 1’, Rodrigues è stato votato dai lettori della rivista Brazilian Roadie Crew Magazine come uno dei 20 migliori chitarristi del 2022.

Rod Rodrigues ha prodotto il suo primo full-length, ‘Tales of a Changing Life Part 2’, con il missaggio di Renato Osório e il mastering di Kris Crummett (Nick Johnston, Issues, Sleeping With Sirens). Per gli ospiti dell’album, Rodrigues ha reclutato i chitarristi Hugo Mariutti, Angel Vivaldi e Roy Ziv; i bassisti Heitor Tenorio e Bruno Ladislau; i batteristi John Macaluso (ARK, TNT, Yngwie Malmsteen, Riot), Rodrigo Abelha e Lucas Emidio; nonché Orlan Charles (tastiere, pianoforte e sassofono), Rodrigo Sperandio (viola brasiliana) e i vocalist Wesley Poison, Ana Carla de Carli, Andressa Alves, Caroline Grossi, Matheus Grossi e Francis Botene.

“Con Tales of a Changing Life Part 2 credo di aver raggiunto il mio apice come musicista e compositore. Sono davvero in grado di trasmettere attraverso la musica tutte le emozioni della trasformazione che la mia vita ha vissuto negli ultimi 10 anni. Inoltre, ho avuto la fortuna di avere il miglior team di musicisti, ognuno dei quali ha aggiunto il suo tocco unico e speciale all’opera”, aggiunge Rodrigues.

Consigliato ai fan di Dream Theater, Rush, Steve Vai, Joe Satriani e Angra, ‘Tales of a Changing Life Part 2’ è stato pubblicato il 18 ottobre 2024 ed è disponibile ai seguenti link:

Spotify – https://spoti.fi/3CwoigV

Bandcamp (CD + Digital) – https://rodrodrigues.bandcamp.com/album/tales-of-a-changing-life-part-2

Tracklist:
1 – Inukshuk – Feat. Angel Vivaldi and John Macaluso (6:31)
2 – On The Road (5:24)
3 – East Coast Memories – Feat. Roy Ziv (6:24)
4 – Dust In My Eyes (6:01)
5 – Saudade – Feat.Wesley Poison (1:41)
6 – Mom’s Lullaby (5:40)
7 – Tales Of A Changing Life Suite – Feat. Hugo Mariutti (11:32)
Total Time: 42:02

Online:
Rodrodrigues.net
Facebook.com/rodrodriguesofficial
Instagram.com/rodrodriguesofficial