Utility Provider, condivisi due lyric video
Il 07/12/2024, di Andrea Lami.
Vancouver, Canada Utility Provider hanno pubblicato il loro terzo full-length ‘Challenger’ alla fine di novembre 2024 prodotto con Nick Bergeron presso gli Starport Studios (Langley, B.C.) con mixaggio e mastering del rinomato Michael Kraushaar presso i Little Red Studios (Vancouver B.C).
Con una nuova formazione, la band è entusiasta di svelare questa ultima offerta ai nuovi arrivati nel loro sound insieme ai loro attuali fan.
“Credo davvero che questo album lascerà a bocca aperta i nostri fan. La scrittura è molto più forte rispetto alle precedenti uscite e la produzione nel suo complesso è a chilometri di distanza da loro. Ciò che amo di questo album è il modo in cui ogni canzone ha una sua identità, un suo sound e una sua storia. Ci sono sicuramente delle sorprese in serbo per i nostri fan. Una canzone che in particolare spicca per me è “Independent Soul” perché non assomiglia per niente a niente che U.P. abbia mai pubblicato prima. Sono davvero emozionato di vedere cosa ne penseranno tutti!” afferma il cantante Tyler Mayfield.
In questo disco, l’ambizione principale della band è quella di portare i fan in un’esperienza di ascolto unica, potente e intensa. Il tema principale di ‘Challenger’ è quello del trionfo sulle avversità e del coraggio di liberarsi dalle “catene” (sia fisiche che mentali) e mettersi in proprio. Utility Provider vuole che i fan siano in grado di stabilire una connessione con la musica e di entrare in contatto con loro a livello molto personale. Lo dimostrano con il concetto di un lato “A” e un lato “B”.
“Fino a questo album, tutte le canzoni degli U.P. erano scritte in accordatura drop C. Le prime 6 canzoni dell’album rimangono nella stessa accordatura drop C, tuttavia il lato “B” è scritto in accordatura A#: è letteralmente un suono completamente nuovo per i nostri fan! Il passaggio dal lato “A” al lato “B” è segnato da una bellissima traccia strumentale scritta esclusivamente dal chitarrista Chris Thomas chiamata “Northern Storm”. Ci auguriamo che gli ascoltatori apprezzino questa sfumatura all’interno dell’album. Ci siamo divertiti un mondo a registrarlo!” aggiunge Mayfield.
Dal punto di vista dei testi, l’album ‘Challenger’ è stato scritto principalmente dal cantante Tyler Mayfield che vuole raccontare una storia. Spiega: “Come cantante principale, sento che è mio dovere mettere in parole il messaggio che la musica sta cercando di trasmettere. C’è molto lavoro di squadra tra Chris e me per riuscirci. Quindi, in questo modo, i testi non riflettono sempre necessariamente la mia vita personale, ma sono più adatti a riflettere la storia all’interno della musica”.
Il quartetto prog condivide altresì un altro lyric video per il brano ‘Scabs’. La canzone è stata scritta sul superamento di dipendenze e traumi, sulla sopravvivenza e sulla rimozione delle “croste” mentali.
“La mia preferita dell’album, “Scabs” ha forse il suono migliore della voce, pulita e rauca, e presenta un’inaspettata introduzione di sola batteria. È anche la canzone più lunga dell’album, con i suoi 5 minuti e 55 secondi. La prima metà del brano è più rock e si sente soprattutto nelle chitarre e nella voce, anche se il tono di chitarra metal/rock tipico degli U.P. è ancora presente. Le cose si scaldano nella seconda metà, con un riff decisamente “metal”, una batteria molto potente e una voce intensa. Il finale è la mia parte preferita: un unico riff di chitarra con note armoniche ripetute e una batteria tranquilla che lascia trasparire una bellissima armonia in falsetto tra me e Chris. Ascoltate attentamente e sentirete anche un sottile ma intricato riff di basso in sottofondo, separato dalla chitarra. Se chiudete gli occhi potete sentire il fantasma degli Alice in Chains della vecchia scuola”.
Con i membri influenzati individualmente da diversi elementi del metal. Sentirai il loro mix sonoro di blues rock, prog metal, thrash e grunge mentre rivelano il loro singolo e la title track accompagnati da un video con i testi. La canzone in sé è un mix di thrash e power metal con le chitarre evidenziate per darle quel tono U.P. per cui è noto Chris Thomas. Scritta a quattro mani da Mayfield e Thomas, la traccia si concentra sul superamento delle sfide fisiche con uno spirito combattivo.
Pre-ordine su https://utilityprovider.bandcamp.com.
Tracklist:
1. Broken Ghost Touches – 2:39
2. Humans – 4:23
3. Challenger – 5:08
4. Social Murder – 1:59
5. Killer Instinct – 3:36
6. Northern Storm – 1:13
7. You Know She’s Metal – 3:14
8. Loudest Voices – 4:47
9. Skin & Bones – 4:22
10. Independent Soul – 2:28
11. Scabs – 5:55
12. Controversy In Everything – 4:40
Album Length: 44:29
Album Band Line Up:
Guitar/backing vocals: Chris Thomas
Drums: Vadim Cartovenco
Lead vocals: Tyler Mayfield
Bass/backing vocals: Tyler Parsons-Mathieu
Live Band Line Up:
Guitar/backing vocals: Chris Thomas
Drums: Vadim Cartovenco
Lead vocals: Tyler Mayfield
Bass/backing vocals: Shayne Gold
Online:
Facebook.com/utilityproviderband
Instagram.com/utilityproviderband
X.com/utilityboys