Iron Maiden, Nicko McBrain lascia la band
Il 07/12/2024, di Francesco Faniello.
Come si è appreso in queste ore dai canali ufficiali della band, Nicko McBrain ha annunciato che quello di stasera 7 dicembre 2024 a Sao Paulo in Brasile sarà il suo ultimo concerto con gli Iron Maiden. Il comunicato ha un tono agrodolce sin dalle parole del batterista, di cui sono noti i recenti problemi di salute, che ha ricordato di aver trascorso gli ultimi 42 anni dietro il drumkit della Vergine di Ferro. Nicko era infatti subentrato a Clive Burr alla fine del 1982, in vista della preparazione del quarto album della band, quel ‘Piece of Mind’ che vedrà da subito in evidenza il suo drumming nell’opener ‘Where Eagles Dare’. Curiosamente, Burr prenderà a sua volta il posto di McBrain nei Trust, la metal band francese in cui il biondo batterista militava prima di approdare alla corte di Harris e soci. In ogni caso, nel presente comunicato McBrain ha dichiarato che tra i suoi progetti futuri c’è sicuramente la collaborazione con Smallwood e Taylor ai piani alti del management della band.
Nello stile dei vecchi tempi – ma in una modalità inedita, dato che siamo nell’epoca dei social – è stato lo stesso Rod Smallwood a stilare un comunicato parallelo in cui ringrazia McBrain e assicura che il Nostro farà sempre parte della famiglia maideniana. Come emerge dal comunicato, la scelta del Brasile non cade del tutto inaspettata, per una mossa del genere: i fan carioca hanno infatti un rapporto particolare con i Maiden sin dal primo Rock in Rio del 1985, per non parlare dello storico concerto del 2001 immortalato nel disco dal vivo ‘Rock in Rio’ che catturava il trionfale tour di ‘Brave New World’, l’album che vedeva il ritorno di Dickinson e Smith.
A quanto pare, Steve Harris e soci hanno già scelto il sostituto di Nicko McBrain, il cui nome verrà annunciato a tempo debito. E potete scommetterci: il toto nomi da parte degli aficionados di tutto il mondo è ai massimi livelli di fermento, un po’ come avvenne nel fatidico 1994…