King Buffalo, presentato il nuovo singolo del prossimo album ‘Balrog’

Il 04/12/2024, di .

King Buffalo, presentato il nuovo singolo del prossimo album ‘Balrog’

Il trio King Buffalo di Rochester, New York, ha pubblicato una nuova canzone intitolata ‘Balrog’ ed ha annunciato alcune date del tour.
È possibile scaricare ‘Balrog’ GRATUITAMENTE su https://kingbuffalo.bandcamp.com.
Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming nelle prossime settimane.

“Abbiamo lavorato duramente al nostro nuovo studio e abbiamo ancora molto da fare. Anche se le cose non sono del tutto complete, abbiamo voluto provare a tracciare qualcosa da comporre in sala”. La band commenta.

“Il risultato è “Balrog” e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare. La suoneremo, insieme ad altri brani dell’album che non abbiamo mai suonato dal vivo, in tutte le restanti date del nostro tour. Questi saranno i nostri ultimi concerti negli Stati Uniti per il momento, perché abbiamo intenzione di finire lo studio e continuare a lavorare su nuove idee. Ci vediamo ai prossimi concerti!”.

Scritto e registrato dalla band con il missaggio e l’ingegnerizzazione del chitarrista/vocalista Sean McVay e il mastering di Bernie Matthews, il singolo è la prima canzone registrata nel nuovo studio dei King Buffalo. Si tratta del primo materiale in studio dopo la “trilogia pandemica”, che segue uno dei migliori album del 2022, Regenerator, e due dei migliori album del 2021, The Burden of Restlessness e Acheron.

Tutti questi album – come Longing to Be the Mountain del 2018, il debutto del 2016, Orion, e i vari EP e altre proposte che hanno realizzato negli ultimi undici anni – hanno fatto dichiarazioni coraggiose su chi sono i King Buffalo come band. Mentre McVay, il bassista/sintetista Dan Reynolds e il batterista Scott Donaldson continuano a esplorare i confini della moderna psichedelia, fondendo ritmi progressivi, atmosfere vaganti e ondate di elettricità, il nuovo brano li consacra ulteriormente come una delle luci più brillanti del rock underground di oggi.

‘Balrog’ è stato scritto da King Buffalo a Rochester, NY, presso i KB Studios nel 2024. Prodotto, ingegnerizzato e mixato da Sean McVay e masterizzato da Bernie Matthews. L’artwork è stato creato da Thomas Tubiolo.