King Buffalo, presentato il nuovo singolo del prossimo album ‘Balrog’
Il 04/12/2024, di Andrea Lami.
Il trio King Buffalo di Rochester, New York, ha pubblicato una nuova canzone intitolata ‘Balrog’ ed ha annunciato alcune date del tour.
È possibile scaricare ‘Balrog’ GRATUITAMENTE su https://kingbuffalo.bandcamp.com.
Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming nelle prossime settimane.
“Abbiamo lavorato duramente al nostro nuovo studio e abbiamo ancora molto da fare. Anche se le cose non sono del tutto complete, abbiamo voluto provare a tracciare qualcosa da comporre in sala”. La band commenta.
“Il risultato è “Balrog” e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare. La suoneremo, insieme ad altri brani dell’album che non abbiamo mai suonato dal vivo, in tutte le restanti date del nostro tour. Questi saranno i nostri ultimi concerti negli Stati Uniti per il momento, perché abbiamo intenzione di finire lo studio e continuare a lavorare su nuove idee. Ci vediamo ai prossimi concerti!”.
Scritto e registrato dalla band con il missaggio e l’ingegnerizzazione del chitarrista/vocalista Sean McVay e il mastering di Bernie Matthews, il singolo è la prima canzone registrata nel nuovo studio dei King Buffalo. Si tratta del primo materiale in studio dopo la “trilogia pandemica”, che segue uno dei migliori album del 2022, Regenerator, e due dei migliori album del 2021, The Burden of Restlessness e Acheron.
Tutti questi album – come Longing to Be the Mountain del 2018, il debutto del 2016, Orion, e i vari EP e altre proposte che hanno realizzato negli ultimi undici anni – hanno fatto dichiarazioni coraggiose su chi sono i King Buffalo come band. Mentre McVay, il bassista/sintetista Dan Reynolds e il batterista Scott Donaldson continuano a esplorare i confini della moderna psichedelia, fondendo ritmi progressivi, atmosfere vaganti e ondate di elettricità, il nuovo brano li consacra ulteriormente come una delle luci più brillanti del rock underground di oggi.
‘Balrog’ è stato scritto da King Buffalo a Rochester, NY, presso i KB Studios nel 2024. Prodotto, ingegnerizzato e mixato da Sean McVay e masterizzato da Bernie Matthews. L’artwork è stato creato da Thomas Tubiolo.