Beriedir, online due nuovi video
Il 04/12/2024, di Andrea Lami.
I Beriedir sono entusiasti di presentare ‘Halo’ e ‘Neon’, i primi due singoli tratti dal loro prossimo terzo album ‘Liminal Spaces’ in uscita via Rockshots Records. Dopo il successo del loro album del 2022 ‘Aqva’, questi nuovi singoli segnano l’inizio di un’audace evoluzione del suono della band.
‘Halo’ invita gli ascoltatori in un mondo misterioso in cui atmosfere malinconiche e testi introspettivi si fondono perfettamente con un metal pesante e progressivo. La canzone racconta la storia di un uomo inquieto, perso in uno studio polveroso, circondato da tomi strappati e antichi manoscritti. Si avventura in profondità nella natura della realtà, guidato sia dalla scienza che dal misticismo, cercando di afferrare la verità che è appena al di là della sua portata. I paesaggi sonori intricati e coinvolgenti del brano preparano il terreno per i temi esplorati in ‘Liminal Spaces’: malinconia, nostalgia e ricerca di comprensione.
La band condivide: “Halo è una canzone che parla della sensazione di essere quasi arrivati, ma ancora fuori portata. È la sensazione di inseguire la verità e di perdersi nel processo. Questo brano cattura l’essenza del nostro nuovo album, sia dal punto di vista musicale che dei testi”.
Sulla scia dell’audace evoluzione del loro sound introdotta con ‘Halo’, ‘Neon’ invita gli ascoltatori in un labirinto di corridoi infiniti, illuminati dal pallido ronzio di luci tremolanti. La percezione vacilla, le ombre si trasformano in forme e i rumori diventano voci inquietanti. La canzone esplora la mente di un profeta, un’anima perduta guidata solo da sogni e paure che naviga verso regni lontani e irraggiungibili. Con atmosfere malinconiche, testi introspettivi e arrangiamenti dinamici, ‘Neon’ continua la profondità tematica e sonora che definisce Liminal Spaces.
La band condivide la seguente affermazione: “’Neon’ rappresenta disorientamento e chiarezza in egual misura. Parla di perdersi e di trovare un significato in quel processo, anche se la destinazione rimane irraggiungibile. Musicalmente è uno dei pezzi più intricati dell’album e visivamente abbiamo cercato di tradurlo in un’esperienza evocativa e coinvolgente”.
Con ‘Liminal Spaces’ i Beriedir abbracciano pienamente un suono progressivo e sperimentale, allontanandosi dalle loro origini power metal. Questo singolo entusiasmerà i fan di Pain of Salvation, Leprous, Katatonia e Gojira, promettendo un viaggio profondo e riflessivo.
Per accompagnare il singolo, i Beriedir pubblicheranno anche un video musicale ufficiale per ‘Halo’, che dà vita alla narrazione ossessionante e alle immagini atmosferiche della canzone. Il video musicale ufficiale di ‘Neon’ dà vita alla sua enigmatica narrazione, combinando corridoi ombrosi con immagini atmosferiche che riprendono i temi dell’introspezione e della trascendenza della canzone. Diretto da Luca Rapuzzi, il video completa perfettamente il viaggio immersivo offerto dalla musica.
Non perdete l’occasione di immergervi in questo nuovo capitolo della storia dei Beriedir, preparatevi a sperimentare il primo assaggio di ‘Liminal Spaces’.
Ascolta ‘Halo’: lnk.to/ThnKRC
PRE-ORDER ‘Liminal Spaces’ qui: lnk.to/AR9Bpc
Tracklist:
01. Halo
02. Neon
03. In The Corner Of My Eyes
04. As Tight As Phantoms Hold
05. F.I.V.E.
06. More Than Starlight
07. Burnout
08. Anemoia
09. Massive
10. In The Liminal Space
Line-up:
- Stefano Nüsperli: Vocals, Keyboards
- Simone Bacchi Mottin: Guitars, Backing Vocals
- Francesco Ideo: Guitars
- Ciro Salvi: Drums
- Daniele Cantaboni: Bass Guitar
Direction and videomaking: Luca Rapuzzi
Mixing and mastering: Simone Mularoni (Domination Studio)