Othismos, annuncia il terzo album ‘Sottrazione’
Il 28/11/2024, di Andrea Lami.
A quattro anni dall’ultima pubblicazione e a sei dopo l’ultimo full-length, gli Othismos annunciano l’uscita del loro nuovo album ‘Sottrazione’, disponibile dal 16 dicembre 2024. È il terzo disco della band, attiva dal 2009, dopo ‘L’odio necessario’ (2015) e ‘Separazione’ (2018), il primo con testi completamente in inglese.
Il primo singolo ‘Cops Are not People’ è ora disponibile qui, mentre il secondo ‘I Will Fade Away’ qui.
‘Sottrazione’ comprende otto tracce che sfuggono alle categorizzazioni: gli Othismos continuano infatti a proseguire il loro percorso musicale che spazia dal crust al black metal, toccando il post-hardcore, lo sludge e varie sonorità metalliche, tanto da essere stati negli anni paragonati a band diversissime tra loro, dai Nasum agli High on Fire.
Il nuovo album è stato registrato dallo storico amico e collaboratore della band Emanuele “Bio” Ferrari, quindi mixato e masterizzato da Danilo Battocchio (Ponte del Diavolo, Hierophant, Tons e molti altri).
La band dichiara: “Dopo qualche anno di inattività e un nuovo cambio di batterista, abbiamo deciso di ripartire con nuove idee. Abbiamo in parte circoscritto le sonorità più prettamente black metal che caratterizzavano il nostro disco precedente, per tornare maggiormente verso le nostre radici più vicine al punk e al crust, concedendo però qualcosa in più anche alla melodia. Abbiamo lavorato per sottrazione, secondo il principio less is more. ‘Sottrazione’ è un album furibondo, scurissimo ed estremo, perché questo è ciò che siamo. Non sappiamo in che categoria far rientrare precisamente la nostra musica: non l’abbiamo mai capito, né mai ci è interessato. Speriamo però che ‘Sottrazione’ abbia sugli ascoltatori quell’impatto emotivo che noi intendiamo trasmettere.
Nulla migliora, tutto muore e si decompone, tutti siamo irrilevanti e saremo dimenticati per sempre. Non ci resta altro che affrontare la realtà delle cose ed esorcizzare la futilità dei nostri giorni.”
Tracklist:
01. I Will Fade Away
02. Cops Are not People
03.Burn the Flags
04.The Mirror
05. Pars Destruens
06. They Declared War on Us
07. The Shape of Pain to Come
08. Death Forever
Line-up:
Filippo Masina – basso, voce e testi
Luca Migliorucci – chitarra
Matteo Maroni – batteria
Registrato da Emanuele “Bio” Ferrari
Mixato & masterizzato da Danilo Battocchio
Artwork di Giulia Ajmone-Cat
Cover design di Stefano Paolessi
For fans of: KEN Mode, The Secret, Celeste, Rorcal
OTHISMOS
https://www.facebook.com/Othismosrock