Marko Bojkovic, pubblica ‘What We Accomplished’
Il 28/11/2024, di Andrea Lami.
Partito da Sonic Adventure su Sega Dreamcast e da una colonna sonora che lo ha interessato ai suoni della chitarra, il chitarrista prog Marko Bojkovic presenta il suo ultimo e ottavo album in studio ‘Powercore’, in uscita a gennaio 2025.
Grazie alla perfetta combinazione di progressive metal, power metal, metalcore e djent e alle influenze della jazz fusion e della musica classica, il nuovo album di Bojkovic ‘Powercore’ (che prende il nome dal genere di metal da lui stesso battezzato Progressive PowerCore) intende trasmettere messaggi positivi, come la capacità di realizzare qualsiasi cosa ci si prefigga e il credere in se stessi. Musicalmente, gli assoli di chitarra dell’album sono tra i migliori che abbia mai scritto. Come piccolo creatore di contenuti su YouTube e Patreon, Bojkovic si è fatto conoscere su Internet per la sua abilità nel pizzicare in modo economico, che mette in mostra in modo eccellente nelle canzoni presenti in questo full-length.
“Il mio insegnante di chitarra Francesco Pinter e il popolare chitarrista di YouTube Bradley Hall mi hanno detto che il mio economy picking mi distingue dagli altri chitarristi. Ora voglio vedere se la gente può commentare il mio vibrato…” aggiunge Bojkovic.
Oltre al lavoro alla chitarra, Bojkovic ha suonato tutte le linee di basso su ‘Powercore’, insieme al reclutamento di voci ospiti da parte di Chris Thomas (voce growl e voce pulita) e Gabe Vermund (voce pulita).
Bojkovic commenta: “Chi ha familiarità con il mio album Venom potrebbe essere colto un po’ alla sprovvista visto il drastico cambiamento nel mio stile, ma questo album Powercore è pensato per essere accessibile ai fan del metal e non. È un’esperienza d’ascolto positiva che motiva l’ascoltatore a compiere un’impresa e a non volersi arrendere. C’è anche un po’ di auto-riflessione, come il desiderio di una vita migliore ma il dover affrontare un sacco di stronzate o se il migliore amico fosse un vero amico”.
Come anteprima del prossimo full-length, Bojkovic condivide ‘What We Accomplished’, la prima canzone che ha scritto per questo disco.
“Nella primavera del 2023 ho attraversato il momento più difficile della mia vita. La gente diffondeva bugie su di me e, per questo motivo, non ho potuto stare con un fantastico gruppo di amici che avevo creato finché abbiamo sperato, il che mi ha fatto soffrire il cuore. Quando ho cercato di affermare la mia innocenza, hanno lottato al mio fianco e mi hanno aiutato a cercare di rimanere con loro. Anche se non siamo riusciti a farmi rimanere nel gruppo, abbiamo formato un’amicizia ancora più forte attraverso questa esperienza e abbiamo raggiunto un obiettivo più grande… diventare amici eterni. Questa canzone è dedicata a loro”.
Ascoltate “What We Accomplished” con Chris Thomas ai seguenti link:
Spotify – https://spoti.fi/3YPhx2x
Tracklist:
1. Anesthesia (No Easy Way Out) – 3:58
2. From Within – 5:29
3. Sacrifice For Sanity – 3:50
4. What We Accomplished – 3:17
5. Find Your Flame – 4:00
6. Thrown – 5:41
7. To Reminisce – 4:54
Album Length: 31:11
Online:
Facebook.com/markobojkovicmusic
Instagram.com/markobojkovicshredsguitar
https://www.patreon.com/MarkoBojkovic