Neànder, condiviso il video di ‘III‘
Il 27/11/2024, di Andrea Lami.
I Neànder hanno pubblicato il loro terzo album intitolato semplicemente ‘III’ l’8 novembre 2024 via Through Love Records. Il gruppo berlinese di musica heavy strumentale ha presentato il secondo singolo di lancio del prossimo album, intitolato ‘Krater’, insieme a un video musicale diretto e tagliato da Chariot Of The Black Moth.
Chi dice che un buon ritornello debba essere cantato? ‘Krater’, il nuovo singolo dei Neànder, ha un ritornello così orecchiabile che non lo dimenticherete tanto in fretta. È suonato con: Chitarre. Proprio come i neànder fanno la più elegante musica strumentale per chitarra pesante di sempre. In ‘Krater’ si potrebbe pensare a Ennio Morricone all’inizio, la canzone ha un feeling occidentale, contiene tracce di folk e poi ti trasporta con riff monolitici che ti portano in un viaggio catartico di potenza, il tutto combinato con archi maestosi che sono stati suonati e arrangiati da Judith Retzlik.
Quando si parla dell’imminente album ‘III’ dei Neànder, si potrebbe immaginare come se Godspeed You! Black Emperor, Prong, Mogwai, Black Sabbath, Ennio Morricone, Pink Floyd, Faith No More e Venom 2024 suonassero insieme in una sessione. Neànder utilizzano sempre la moltitudine delle loro influenze in modo orientato alle canzoni.
‘III’ è un album concentrato, ordinato e quindi rigoroso nel senso migliore del termine. “La riduzione era più importante che mai”, dice Jan Korbach. “Laddove in passato avremmo suonato un riff o un passaggio all’infinito, questa volta ci siamo limitati all’essenziale”.
Su ‘III’, tutto è in movimento e con il loro prossimo full-length la band berlinese rompe finalmente i confini formali della musica alternativa strumentale. In uscita l’8 novembre via Through Love Records, l’album è disponibile per il pre-ordine a questo link.
Online:
https://www.facebook.com/neanderhorde
https://www.instagram.com/neanderdoom/
https://throughloverec.bandcamp.com/album/eremit
https://throughloverec.com