Von Hertzen Brothers, rilasciato il nuovo video ‘The Relapse’

Il 23/11/2024, di .

Von Hertzen Brothers, rilasciato il nuovo video ‘The Relapse’

I celebri fratelli finlandesi Von Hertzen hanno svelato ‘The Relapse’ insieme a un video musicale edificante. Questo è il terzo singolo dal loro attesissimo nono album in studio, ‘In Murmuration’, la cui uscita è prevista per questo venerdì 25 ottobre.

Il chitarrista Kie von Hertzen commenta “The Relapse”: “Quando abbiamo iniziato a pensare all’approccio generale per questo album, volevamo scrivere canzoni che fossero semplici nella struttura (per una volta), incisive nell’esecuzione e abbastanza rock da divertirci sul palco. ‘The Relapse’ è stata la prima canzone a nascere da questa mentalità. Per noi, è un mix di AC/DC, Queens of the Stone Age, Phil Collins e forse un po’ di U2. Tutto questo vi viene ovviamente servito con il consueto condimento von Hertzen-iano e un po’ di Krautrock sparso sopra”. Il chitarrista/cantante Mikko continua: “Ho aspettato così tanto di far uscire questa canzone che mi ha fatto male. È così divertente tuffarsi di nuovo nella piscina del riff rock e lasciarsi andare. Non fraintendetemi, il VHB più prog è essenzialmente LA forza trainante dietro tutto ciò che facciamo, ma avere un nuovo banger come questo da suonare dal vivo è fresco e divertente. Voglio vedere quelle mani alzate in aria.”

Il nuovo album ‘In Murmuration’ segue il profondo ed epico viaggio del loro acclamato capolavoro dell’era pandemica ‘Red Alert in the Blue Forest’ (2022).

‘In Murmuration’ uscirà con l’etichetta di proprietà dei Von Hertzen Brothers, DoingBeingMusic, in vinile gatefold trasparente in edizione limitata LP, CD e digitale. I bundle di merchandising saranno disponibili sul sito web della band. I preordini sono disponibili ora.

Sebbene i temi all’interno dell’album possano non essere deliberatamente opinati come nelle precedenti uscite ‘Red Alert in the Blue Forest’ e ‘War is Over’, c’è un senso naturale di cambiamento costante in tutto il disco. Osservazioni precise e intriganti sul panorama politico globale, le difficili relazioni umane di questa epoca, la resilienza e la crescita personale forniscono tutti argomenti lirici. La prima metà dell’album incarna una trasformazione di umore, portando un po’ di positività e amore, e la seconda metà viaggia attraverso relazioni difficili, una chiamata letterale al cambiamento, separazione, perdita, desiderio e una risoluzione finale.

Il cantante/chitarrista Mikko von Hertzen afferma: “Le forme e il tono generale del contenuto musicale di questo album potrebbero sorprendere un po’ alcuni dei nostri nuovi follower, ma non coloro che ci ascoltano dall’inizio. Musicalmente parlando, abbiamo indossato con orgoglio i mantelli dei “prog-wizard” per gli ultimi due album, ma ciò di cui non si è parlato molto ultimamente è la nostra capacità di scrivere buoni ritornelli pop e grandi inni rock accattivanti con buone vibrazioni. Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di far emergere di nuovo quel lato di noi. I temi dei testi affrontano ancora le lotte quotidiane dell’essere umani in questo mondo di merda, è una fonte che continua a dare, ma volevamo uscire dalla foresta ed entrare alla luce del sole per mescolarci, discutere e festeggiare. Viviamo in un’epoca di continui cambiamenti in cui tutti cercano di trovare un punto d’appoggio sicuro nella vita, a volte piena di gioia e a volte piena di totale delusione. In mezzo a tutto questo, il trucco è restare vigili e appoggiarsi l’uno all’altro. Come storni in un mormorio. Dopo la pandemia, e ora che il mondo si è riaperto, ci siamo in qualche modo sentiti più leggeri nella nostra vita quotidiana. Riconosciamo la contraddizione, ovviamente, dal momento che il mondo con i suoi orrori non è cambiato molto… Sarebbe stato facile annegare in quegli stati d’animo apocalittici, ma scrivendo queste canzoni abbiamo sentito il bisogno di affrontare questi problemi da un punto di vista più indulgente e positivo”.

Line-up:
Mikko von Hertzen – vocals, guitars
Kie von Hertzen –  guitars, vocals
Jonne von Hertzen – bass, keyboards, vocals
Sami Kuoppamäki – drums
Markus Pajakkala – keyboards, woodwind

online:
http://www.vonhertzenbrothers.com/
https://www.facebook.com/vonhertzenbrothersofficial
https://www.instagram.com/vonhertzenbrothers/
https://www.youtube.com/@VonHertzenBrothers
https://twitter.com/vonhertzenbros
https://www.tiktok.com/@vonhertzenbrothers