Red Cain, il nuovo singolo online ‘Demons’
Il 21/11/2024, di Andrea Lami.
I cantastorie power prog Red Cain hanno scatenato una versione goth rock rivisitata del loro brano ‘Demons’ dal loro album del 2020 ‘Kindred: Act II’. Il brano è stato djentificato, revocalizzato, iniettato con una batteria più grande e metallizzato.
Il cantante Evgeniy Zayarny elabora su “Demons II”: “Stai con i tuoi demoni e possiedili. Un incontro letale e pesante con i tuoi demoni ti aspetta nel titolo succinto di “Demons II”, la rivisitazione dei Red Cain del loro successo goth rock del 2021. Con chitarre completamente nuove, più pesanti e djent, batteria rivista e performance vocale da morire. Siamo tutti definiti dalle nostre battaglie con i nostri demoni, ognuno di noi combatte ogni giorno la propria guerra privata per rimanere noi stessi e strappare il controllo di questo senso di sé dalle cose che ci affliggono, ci trascinano giù, tentano di cambiarci e ci portano a disagio e malcontento. Questo racconto torbido di una danza mortale con i tuoi demoni cattura quella lotta, ma alla fine porta con sé un messaggio di accettazione e controllo dei propri difetti e imperfezioni, e un’elevazione di questi in pura forza.”
All’inizio di quest’anno, Red Cain ha anche condiviso ‘Firestarter’, il primo singolo del 2024 che è liberamente ispirato alla tradizione del gioco di ruolo d’azione ‘Elden Ring: Shadow of the Erdtree’. La band ha trascorso molto tempo quest’anno giocando a questa fantastica uscita. Elden Ring non è solo un gioco brillante e un capolavoro visivo, ma anche un fenomeno narrativo che ha deliberatamente lacune nella tradizione per consentire ai fan e ai giocatori di creare le proprie storie e interpretazioni della tradizione. Ciò risuona fortemente con l’approccio dei Red Cain come musicisti, poiché scrivono sempre musica affinché i loro fan possano leggerla in modi unici e intrecciarla nella loro mitologia. ‘Firestarter’ è anche una nuova dichiarazione per i Red Cain, poiché continuano ad abbracciare un suono moderno e reinventare la loro scrittura di canzoni. Sentirai molto più groove e accompagnamento di synth in questo brano, insieme agli stessi ganci da inno, riff tecnici e stratificazione vocale per cui sono noti.
Red Cain, da Calgary, Canada, è un progetto progressive metal moderno con radici nell’Europa orientale. Hanno fatto scalpore sin dalla loro prima uscita nel 2016, con video musicali pluripremiati e concept album ‘Kindred: Act I’, ‘Kindred: Act II’ e ‘NÄE’BLISS’. Gli album contenevano un sacco di ispirazioni di genere, dal gothic rock all’elettronica ambient, power, black e death metal, e sono stati universalmente elogiati per la loro inventiva, varietà e forte contenuto concettuale. Continuano questo slancio con le prossime uscite.
Spotify – https://spoti.fi/3NMW83L
Lineup:
Evgeniy Zayarny – Vocals
Samuel Ridout – Guitar
Oman Costa – Guitar
Taylor Gibson – Drums
Ascolta “Firestarter” ai seguenti link:
Online:
Redcain.ca
Facebook.com/redcainofficial
Instagram.com/redcainarmy