Empires Of Eden, rilasciato il video di ‘When Will It End’

Il 19/11/2024, di .

Empires Of Eden, rilasciato il video di ‘When Will It End’

Oggi gli Empires Of Eden di Stu Marshall pubblicano il loro quinto album in studio, intitolato ‘Guardians Of Time’, in uscita su Massacre Records. Per ordinare una copia dell’album (i CD sono attualmente in ritardo), visitare il sito: https://lnk.to/guardiansoftime.

Gli Empires Of Eden sono celebri per la loro miscela di intricata musicalità, riff fragorosi e voci svettanti, che hanno fatto guadagnare al progetto una fanbase globale dedicata. La sua natura collaborativa unica rende ogni album un’esperienza d’ascolto fresca e diversa, con ogni artista che apporta il proprio stile caratteristico. L’imminente uscita promette collaborazioni ancora più elettrizzanti e continua l’eredità di Stu Marshall nel fornire metal ad alto numero di ottani con precisione e passione.

‘Guardians Of Time’ riunisce una rara coalizione di alcuni dei più formidabili musicisti del genere, come Jonas Heidgert (Dragonland), Tony Webster (Archetype), John Gallagher (Raven), Louie Gorgievski (Night Legion), David Readman (Pink Cream 69) o Tony Truglio (ex-Liege Lord), solo per citarne alcuni. Non si tratta di una collaborazione tipica, ma di un’impresa audace e creativa che sfida le convenzioni del metal.

A supporto dell’uscita odierna del disco, gli Empires Of Eden presentano in anteprima un nuovo videoclip per l’ultimo singolo ‘When Will It End’, con ospiti di alto livello, il vocalist Darren Smith (Jake E. Lee’s Red Dragon Cartel, ex-Ozzy Osbourne), Mike LePond dei Symphony X al basso e Clay T. (Arkenstone) alla batteria.

“Questa canzone parla del dolore che tutti noi proviamo quando una relazione va a rotoli e abbiamo il cuore spezzato”, rivela Stu Marshall, mastermind degli Empires Of Eden. “La canzone è stata scritta circa 20 anni fa e incarna le vibrazioni AOR degli anni ’80 e questo era ciò che stavamo cercando di far emergere nel brano. La canzone termina con l’autore che riprende il potere dopo una relazione fallita e un coniuge traditore”.

Stu Marshall, rinomato chitarrista e produttore australiano, è noto soprattutto per il suo esplosivo lavoro alla chitarra, che fonde abilità tecnica e sensibilità melodica. Salito alla ribalta con la band power metal Dungeon e, più recentemente, con il supergruppo statunitense Death Dealer, la carriera di Marshall ha attraversato decenni e lo ha reso uno dei musicisti metal più rispettati d’Australia.

Nel 2008 Marshall ha intrapreso il suo progetto solista, Empires Of Eden, creando una piattaforma per collaborare con alcuni dei più grandi nomi del metal. Il progetto ha riunito una serie di vocalist di livello mondiale, permettendo a Marshall di fondere elementi sinfonici, power e heavy metal tradizionale in paesaggi sonori epici. Dalla sua nascita, Empires Of Eden ha pubblicato cinque album acclamati dalla critica, mostrando collaborazioni con leggende del metal come Udo Dirkschneider (U.D.O., ex-Accept), Ralf Scheepers (Primal Fear), Zak Stevens (Savatage, Trans-Siberian Orchestra), Rob Rock (Impellitteri), Mike Vescera (Yngwie Malmsteen, Loudness) e Jeff Martin (Racer X). Ogni uscita offre un mix tra le complesse composizioni chitarristiche di Marshall e gli iconici stili vocali dei suoi artisti ospiti.

Incrociando generi di power metal, AOR ed elementi thrash, il nuovo album mostra un profondo contributo creativo da una vasta gamma di talenti metal. ‘Guardians Of Time’ è una dichiarazione di intenti da parte di alcuni dei nomi più rispettati del metal. Non si tratta di nostalgia; si tratta di innovazione e del futuro del metal come forza creativa. È una testimonianza della creatività duratura di Marshall e della sua capacità di unire la comunità metal attraverso un’arte condivisa.

Prodotto da Stu Marshall, che ha lavorato a stretto contatto con ogni cantante per garantire che il loro contributo fosse sia individuale che integrante del tutto, questo album rappresenta un nuovo modello di collaborazione nella musica heavy.

Tracklist:
1. The Dawn March
2. Guardians Of Time
3. When Will It End
4. Mortal Rites
5. The Inner Me
6. When The Beast Comes Out
7. Arabian Nights
8. Stand United
9. August Runs Red
10. Baptise This Hell
11. The Devil’s Only Friend
12. Baptise This Hell (Alternate Version) [Bonus Track]

Online:
http://www.stumarshall.com
https://www.facebook.com/empiresofeden