BTK, online il video di ‘Bandaison’
Il 14/11/2024, di Andrea Lami.
Come annunciato e dopo aver già ascoltato alcuni brutali estratti del lavoro, il trio hardcore caotico francese BTK (Bind Torture Kill) pubblica ufficialmente il suo nuovissimo album intitolato ‘Sauvagerie’.
Questo è disponibile ora CD, LP, nastro e uscita digitale questo autunno tramite Breathe Plastic Records, Dahlia Noir Records e The Hills Are Dead – Records ma anche per lo streaming completo e pesante su Bandcamp.
BTK (Bind Torture Kill) è un trio hardcore caotico di Lione, Francia, formatosi nel 2010. Composta da un batterista, un chitarrista e uno screamer, la band è partita originariamente con un bassista, ma è passata a un trio nel 2015 dopo diversi cambi di formazione. Conosciuti per il loro amore per il sound pesante e caotico, i BTK offrono performance intense con testi in francese che spesso narrano le sinistre storie di serial killer e crimini violenti.
Nel 2013 hanno autoprodotto il loro EP di debutto e nel 2015 hanno pubblicato il loro primo album, ‘Condamné’. Nel 2018, il loro secondo album, ‘Viscères’, è stato pubblicato tramite WOOAAARGH! (Germania), Troffea (Francia/Svizzera) e Hell-J Industries (Francia). Con ‘Viscères’, il sound della band ha assunto un’aria più pesante, utilizzando un setup di chitarra instradato attraverso tre amplificatori: due amplificatori per chitarra e un amplificatore per basso potenziato con un pedale octaver per creare un suono più massiccio e denso.
Nel tempo, il loro stile è passato da una miscela di death e mathcore a un hardcore più oscuro e caotico intriso di influenze punk, crust, grind e black metal.
Nel 2023, i BTK hanno registrato il loro terzo album, ‘Sauvagerie’, presso Warmaudio a Décines, con masterizzazione curata da Nick Zampiello presso New Alliance East, Boston. Mantenendo lo stesso setup di chitarra, ma aggiungendo il pedale HM2, l’album segna un’evoluzione significativa nel loro sound. Sauvagerie è più oscuro e brutale, con un tono più sporco, tempi più veloci e un mix implacabile di break aggressivi e riff schiaccianti, evidenziando l’energia grezza e selvaggia della band.