Kosmodome, online il singolo ‘Fatigue’

Il 12/11/2024, di .

Kosmodome, online il singolo ‘Fatigue’

Il duo di Sturle e Severin Sandvik, due fratelli della costa occidentale della Norvegia, ha creato un meraviglioso seguito al loro acclamato debutto del 2021, ‘Ad Undas’.

La musica dei Kosmodome è un rock basato sui riff con elementi stoner, il tutto inserito in un universo progressivo con grande effetto. Insieme, il duo colma il divario tra la spinta esplosiva di band come i Mastodon con magia melodica e una scrittura di canzoni retrospettiva e intelligente.

Con un suono più melodioso ma pesante, i Kosmodome continuano a spingere i confini progressivi, mescolando energia aggressiva con composizioni intricate e imprevedibili che sfidano le aspettative del genere. Preparati per un viaggio cosmico pieno di sorprese e profondità sonora! Disponibile su vinile trasparente da 180 gr. incluso il download e su CD, visita lo shop della Stickman Records su www.stickman-records.com

Originario di Bergen, lo straordinario album di debutto dei Kosmodome del 2021 ha annunciato l’arrivo di una potenza melodica progressiva di un genere diverso. Sebbene infinitamente groovy, la band evita il genere stoner in virtù della loro pura creatività, realizzando tracce estremamente accattivanti ma comunque imprevedibili sormontate da voci eccellenti. Con una spinta esplosiva in cui la melodia contrasta la musica dura e pesante, i Kosmodome sono arrivati ​​a far impazzire le menti con il loro rock psichedelico e con atmosfere anni ’60!

Negli ultimi anni, la band ha raggiunto oltre la costa occidentale norvegese ed è ora pronta con il suo secondo album completo ‘Ad Undas’. In questo album, sono meno limitati dalle aspettative di genere, ma suonano comunque come i Kosmodome. Crescere con tutti i tipi di generi musicali in una casa musicale, dalla world music al metal, è qualcosa che la scrittura delle canzoni riflette.

Musicalmente il disco mostra cos’altro vive all’interno dell’universo progressivo che i Kosmodome stanno costruendo, dove uno/l’obiettivo è quello di evitare di rimanere bloccati nelle aspettative di genere. Cercando un suono più dinamico e melodioso rispetto al passato, i cantautori, i fratelli Sandvik, ma che si presentano come una stellare band dal vivo di quattro elementi, offrono comunque un album con riff pesanti, aggressività e molte sorprese.

Dal punto di vista dei testi, si addentra nelle lotte personali con l’insicurezza, le pressioni delle aspettative sociali e le battaglie esistenziali della vita moderna. Le canzoni toccano diversi aspetti della condizione umana, dalla paura del fallimento e dal bisogno di crescita al tumulto della vita moderna e all’incessante sforzo personale in un mondo caotico. Ad undas è un termine greco che significa “alle onde”, ma in Norvegia è usato come espressione quando tutto va “all’inferno” o fallisce (tutto va a sud).

Lineup:
Sturle Sandvik – guitar/vocals
Severin Sandvik – drums/vocals
Ole Andreas Jensen – bass
Erlend Nord – guitar

Online:
https://www.facebook.com/Kosmodome
https://kosmodome.bandcamp.com
https://www.stickman-records.com/band/kosmodome