Labyrinth, ascolta la nuova ‘Welcome Twilight’
Il 08/11/2024, di Andrea Lami.
I metaller italiani Labyrinth sono entusiasti di annunciare la pubblicazione del loro attesissimo nuovo album, ‘In The Vanishing Echoes Of Goodbye’, in uscita il 24 gennaio 2025 via Frontiers Music Srl.
La band ha anche svelato il primo singolo e video ufficiale ‘Welcome Twilight’, che offre un assaggio di ciò che ci si può aspettare dal nuovo disco.
Descrivendo il primo singolo, “Welcome Twilight”, la band dichiara: “Dopo l’assurdo circo portato da COVID-19, non solo non ne siamo usciti migliori, ma ci troviamo ora in un periodo storico davvero complicato. Ora più che mai, si vis pacem, para bellum – se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra. La nostra libertà, del tutto illusoria, è subordinata a chi decide l’equilibrio di questo stanco pianeta”.
Anche i Labyrinth esprimono il loro entusiasmo per il nuovo album: “In the Vanishing Echoes of Goodbye è il nostro ultimo lavoro. Con il passare degli anni, ci sentiamo sempre più liberi da formule e confini stilistici che a volte intrappolano una band all’interno di uno specifico genere musicale. Con questo album ci siamo prefissati di raggiungere una libertà totale, permettendo a ciascuno di noi di esprimersi pienamente. Forse per questo motivo, unito alla realtà di vivere in tempi sempre più bui, questo lavoro è diventato il nostro album più pesante, veloce e arrabbiato fino ad oggi, pur riuscendo a mantenere il nostro tipico tocco melodico/melanconico. Ne siamo molto orgogliosi e oggi i Labyrinth sono questo”, proseguono.
I Labyrinth sono considerati uno dei leader dell’intera New Wave Of Italian Power Metal. Formatisi nei primi anni ’90, con l’uscita dell’album ‘Return To Heaven Denied’ del 1998, considerato una pietra miliare per il genere, hanno attirato l’attenzione di tutta la scena europea, riscuotendo successo e costruendo la loro importante carriera fatta di grandi album e tour. Insieme a gruppi come Rhapsody Of Fire e Lacuna Coil, hanno aiutato l’intera scena heavy metal italiana a raggiungere il livello successivo a livello globale.
Nel corso degli anni la band ha attraversato momenti difficili e diversi cambi di formazione, prendendosi una pausa dal 2010 al 2017 e, nella primavera del 2016, i membri fondatori della band Andrea Cantarelli e Olaf Thorsen hanno ricevuto una chiamata da Frontiers, che chiedeva loro di discutere con il cantante Roberto Tiranti la possibilità di un ritorno della band.
Ora con ‘In The Vanishing Echoes Of Goodbye’, il terzo album per Frontiers Records, ancora una volta hanno consegnato la merce, rendendo la loro musica più pesante rispetto al passato, ma mantenendo l’attitudine speedy power metal con ganci indimenticabili, canzoni epiche infuse di prog metal e alcuni grandi numeri melodici, risultando in un disco che diventerà un’altra pietra miliare per i maestri del metal italiano.
A partire dall’opener ‘Welcome Twilight’, con i suoi cori epici in latino, passando per brani come ‘Out Of Place’, ‘The Right Side Of This World’, si ritrova il tipico marchio di fabbrica della band, con una performance stellare e una produzione potente.
Oltre ai membri originali Roberto Tiranti (voce), Olaf Thorsen (chitarre) e Andrea Cantarelli (chitarre), la formazione è completata da Oleg Smirnoff (tastiere), Nik Mazzucconi (basso) e Mattia Peruzzi (batteria).
‘In The Vanishing Echoes Of Goodbye’ non farà prigionieri.
Tracklist:
1. Welcome Twilight
2. Accept The Changes
3. Out Of Place
4. At The Rainbow’s End
5. The Right Side Of This World
6. The Healing
7. Heading For Nowhere
8. Mass Distraction
9. To The Son I Never Had
10. Inhuman Race
Line Up:
Roberto Tiranti – vocals
Andrea Cantarelli – Guitars
Olaf Thorsen – Guitars
Oleg Smirnoff – Keyboards and Piano
Nik Mazzucconi – Bass
Matt Peruzzi – Drums