Trollwar, online il video di ‘Bane of the Underworld’

Il 07/11/2024, di .

Trollwar, online il video di ‘Bane of the Underworld’

I Trollwar, gruppo symphonic melo-death metal del Quebec, Canada, hanno appena pubblicato ‘Bane of the Underworld’ e ‘The Offering’, i primi singoli tratti dall’imminente EP ‘Tales from the Frozen Wastes’. L’EP è il sesto disco in studio della band e il primo in sei anni. Vanta una maggiore tecnicità e una nuova direzione del suono.

La band condivide i propri pensieri sulla pubblicazione di ‘Bane Of The Underworld’: “Questa è una canzone su cui abbiamo lavorato di recente. Avevamo già uno scheletro per questa canzone, ma è stata sottoposta a un importante lifting. Abbiamo introdotto breakdown progressive metal con melodie di chitarra e persino un’orecchiabile melodia di pianoforte per creare uno strato molto piacevole, ma tecnico, sul breakdown melodico della canzone. Il tutto unito a un solido ritornello”.

Come se non bastasse, sono stati introdotti alcuni brutali riff in stile death metal vecchia scuola, mescolati con alcuni pesanti elementi sinfonici, creando un finale intricato per la canzone. ‘Bane of the Underworld’ è una canzone che parla di guerrieri che mandano i loro nemici alla loro fine. In questo modo vengono mandati agli inferi.

Il singolo offre agli ascoltatori un assaggio del paesaggio sonoro più oscuro e complesso che la band ha realizzato per il suo nuovo EP. È un viaggio nel regno dei morti, dove melodie epiche si scontrano con ritmi intensi, creando un’esperienza sonora che risuonerà sia con i loro fan che con i nuovi ascoltatori.

‘The Offering’ mostra ulteriormente l’evoluzione musicale dei Trollwar, presentando un’armoniosa miscela di riff metal aggressivi, intricati arrangiamenti sinfonici ed elementi progressive. Il brano approfondisce il tema generale dell’EP, ovvero il crollo del pantheon e la maledizione che colpisce gli avventurieri che osano camminare dove non sono benvenuti.

Continua a commentare la band: “Questa è la canzone più recente dal punto di vista compositivo. Pensiamo che sia la migliore rappresentazione dell’evoluzione del suono dei Trollwar. Contiene alcuni grandi riff di Melodic Death Metal, un buon ritornello, sinfonie epiche… l’intero pacchetto. Questa è anche la seconda canzone in cui abbiamo un ospite che spinge il limite della canzone con sorprendenti voci e cori power metal”.

Spiegano poi che anche gli elementi black-metal vengono portati avanti, con un ponte epico e malvagio che farà venire i brividi agli amanti del black metal sinfonico. Le transizioni sono fluide e scorrono facilmente.
Questa è l’ultima canzone dell’album, che lascia l’ascoltatore con un piacevole epilogo sinfonico e lascia intendere qualcosa di più grande che verrà. È un pezzo fondamentale nella narrazione dell’EP, che rappresenta il momento in cui il velo tra i mondi si assottiglia e le conseguenze dell’ambizione mortale si scontrano con la volontà divina. È consigliato a chi ama Amon Amarth, Kalmah ed Equilibrium.

Singoli in pre-save digitale – https://distrokid.com/hyperfollow/trollwar/bane-of-the-underworld

EP in versione digitale – https://distrokid.com/hyperfollow/trollwar/tales-from-the-frozen-wastes

Teaser dell’EP – https://youtu.be/-k5SH3biGjk 

Tracklist:
1. Prologue (2:00)
2. The Unseen One (7:05) ft. Keyboard Solo by Veli-Matti Kananen (Kalmah)
3. Bane of the Underworld (5:26)
4. In The Fields of Frost (4:05)
5. The Offering (5:46) ft. Clean Vocal / Choir by Mattias Sippola (Atavistia)
EP Length: 24:24

 

Online:
Trollwar.wixsite.com/trollwar
Facebook.com/Trollwar
x.com/trollwarqc
Instagram.com/trollwarmetal/