Radioactive, online un nuovo singolo ‘Reset’

Il 31/10/2024, di .

Radioactive, online un nuovo singolo ‘Reset’

Radioactive, il progetto AOR guidato dal chitarrista/cantautore/produttore svedese Tommy Denander, condividono il nuovo video ‘Reset’, tratto dall’omonimo album in studio ‘Reset’, uscito l’11 ottobre 2024.

Tommy Denander descrive il nuovo singolo:
“Non uso le parole “mentore” con leggerezza quando si tratta di parlare del mio amico davvero brillante Mutt Lange. Non è un termine usato tra di noi e nemmeno una situazione di cui si parla… È solo un fatto bellissimo di ciò che accade a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di passare del tempo di qualità con lui. Un paio di anni fa, Mutt mi ha mandato una demo di questa canzone e mi è piaciuta molto, e all’epoca non pensavo nemmeno che potesse essere per Radioactive, ma una volta sentito come potevo produrla in una canzone rock più pesante, non solo si adattava perfettamente, ma per diverse ragioni ha finito per diventare la title track”.

“Viviamo in un mondo che ha un gran bisogno di un “reset” completo, e questa volta mi è sembrato il momento giusto per tornare al suono dei primi album Radioactive, quindi ho fatto anche una sorta di reset personale”, continua Denander. “Una volta terminata questa versione, aveva un po’ il sapore di Peter Gabriel, così ho contattato il mio vecchio amico Tony Levin per suonare un basso magico come solo lui sa fare, e mi è sembrata anche una canzone perfetta per invitare il mio quasi nuovo amico e grande chitarrista della band di Bryan Adams, Keith Scott, a fare un assolo di scambio con me. Inoltre, è stata una scelta facile chiedere ancora una volta al fantastico Robin McAuley di cantarla, perché è uno di quei rari cantanti che possono portare avanti una canzone come questa”.

Parlando del suono del nuovo disco, Tommy spiega: “Reset” è un ritorno al suono dei miei primi dischi, un AOR più classico, e ho scelto di usare meno cantanti per dare un suono più da band. Il titolo “Reset” sta a significare che ho premuto quell’adorabile pulsante per riportare Radioactive al sound con cui l’ho iniziato, quindi spero che a tutti voi piaccia quanto a me!”.

“Questa volta ho fatto quattro canzoni ciascuna con due cari amici e cantanti di prima classe, Jim Jidhed e Jeff Paris. Alla loro magia si aggiungono gli altrettanto superbi Robin McAuley, Joey Vana e la nuova stella nascente Harris Dio Zindani. E poiché quest’anno ricorre il 40° anniversario del mio primo album in assoluto, ho deciso di cantare la voce principale su metà di una canzone!” continua Denander. “Sono davvero felice di aver realizzato un paio di canzoni con il mio caro amico e mentore Mutt Lange, che ha anche cantato i cori. Sono anche molto orgoglioso di avere il leggendario Tony Levin al basso e Keith Scott come ospite solista nell’album”.

Tracklist:
1.    Sentimental
2.    Shame On You, Shame On Me
3.    Gaia
4.    When The Lights Go Down
5.    In A Perfect World
6.    Reset
7.    Midnight Train
8.    Open Spaces
9.    Sweet Little Tina
10.    Hard Times To Fall In Love
11.    Breakaway

Line Up:
Tommy Denander – Guitar, bass. keyboards, lead & backing vocals

Guest musicians:
Jeff Paris – Lead & backing vocals
Jim Jidhed – Lead vocals
Robin McAuley – Lead & backing vocals
Joey Vana – Lead & backing vocals
Harris Dio Zindani – Lead vocals
Mutt Lange – Backing vocals
Lenna Paris – Backing vocals
Neil Anami – Drums & percussion
Keith Scott – Guest solo on “Reset”
Tony Levin – Bass on “Reset”
Tony Nilsson – Additional keyboards & programming on “Reset”
Jeremy Rubolino – Strings