Insurrection, pubblicano un esilarante ‘Honest Trailer’ per il video musicale ‘The Gathering’
Il 22/10/2024, di Andrea Lami.
Come fan della famosa serie Honest Trailers (realizzata dal canale YouTube Screen Junkies), la band canadese groovy e heavy-hitting death metal Insurrection ha creato il proprio “trailer onesto” per il loro ultimo video musicale ‘The Gathering’ uscito lo scorso settembre a supporto del loro nuovo album ‘Obsolescence’ pubblicato dall’etichetta Bam & Co. Heavy. Il trailer mostra che oltre a offrire riff pesanti e percussioni martellanti ai fan, la band è anche più che in grado di regalare qualche risata, anche se a proprie spese.
Il cantante Stef Jomphe commenta: “Ci siamo divertiti un mondo a girare il video per ‘The Gathering’ e non potevamo semplicemente sprecare le oltre 3 ore che avevamo registrato. Siamo tutti fan di serie YouTube come ‘[band] shreds’ e, naturalmente, ‘Honest Trailers’, quindi aveva senso mettere insieme questo. Inoltre la voce di Mart è stata creata apposta per questo lavoro.”
‘Obsolescence’ è il primo full-length della band in sette anni, ed è il quinto album in studio che rappresenta il culmine di tutto ciò su cui hanno lavorato negli ultimi vent’anni, con volti noti (originali), così come sangue fresco nella formazione. La musica affronta temi sociali e politici attraverso testi bilingue sia in inglese che in francese.
Nel corso della loro esistenza, gli Insurrection si sono guadagnati una notevole reputazione sui palchi in tutto il Canada con tour che hanno coperto la costa a costa, comprese esibizioni in festival come Montebello Rockfest, Trois-Rivières Metalfest e Decimate Metalfest, oltre a condividere il palco con band come Cannibal Corpse e Black Dahlia Murder.
Il concetto di ‘Obsolescence’ si riflette in tutto l’album, e la band ha fatto un ulteriore passo avanti concludendo il disco con una trilogia di 3 canzoni chiamata The New Uprising. La trilogia, che include sottotemi di demagogia ed elitarismo, così come riflessioni sulla pena di morte, racconta la storia criptica di una rivolta robotica che è in realtà una metafora dell’ascesa dell’estremismo politico nel mondo.
Un easter egg che i fan di lunga data degli Insurrection potrebbero notare è che, come molti dei loro altri album, ‘The Obsolescence’ inizia con le note finali del loro precedente album del 2017, ‘Extraction’.
La band commenta ‘Obsolescence’: “Pensiamo che le persone apprezzeranno molto il mix del sound che hanno imparato a conoscere e ad amare insieme ad alcuni nuovi ingredienti. “Obsolescence” unisce sia persone che sono nella band da oltre 20 anni, sia persone che si sono unite di recente. Dà alla musica un sound familiare e fresco che siamo davvero entusiasti di condividere. Alcune canzoni saranno immediatamente le preferite dai fan, e altre pensiamo che cresceranno davvero nelle persone. In definitiva, vogliamo che le persone si divertano. La band è un po’ come una cipolla, nel senso che c’è qualcosa di immediato che è divertente, orecchiabile e, naturalmente, pesante. Ma per le persone che vogliono continuare a sbucciare gli strati, troveranno alcune armonie inaspettate, alcuni testi con un significato più profondo per loro. Bisogna ammettere che molte persone potrebbero anche aver bisogno di imparare una seconda lingua (francese o inglese) per capire effettivamente tutti i testi. In definitiva, c’è qualcosa per tutti. Se vuoi solo scatenarti e divertirti, ti divertirai la nostra musica. E se vuoi qualcosa che vada un po’ più in profondità, troverai anche quello.”
Tracklist:
1. Preprogrammed – (1:04)
2. The Gathering – (4:47)
3. Failures of the Flesh – (3:47)
4. Le secret des dieux – (3:33)
5. Némésis – (3:48)
6. Hostile Takeover – (4:14)
7. Obsession – (1:57)
8. Charogne – (4:24)
9. Initiate the End – (4:12)
10. Obsolete – (5:30)
11. Bless the Machine – (4:46)
Album Length: 42:07
Guarda l’Honest Trailer di ‘The Gathering’:
Il video musicale originale su cui si basa il trailer:
Online:
Facebook.com/BamAndCoHeavy
Insurrectionmetal.com