Dragunov, fuori il video di ‘2402’

Il 22/10/2024, di .

Dragunov, fuori il video di ‘2402’

Il progetto post-metal Dragunov presenta un nuovo capitolo della sua traduzione sonora della Storia con ‘Vepr’. L’album, incentrato sull’Ucraina, uscirà il 6 dicembre. Il crudo e commovente video di debutto ‘2402’ è disponibile ora.

Il duo post-metal Dragunov ha dato vita a oscuri e violenti paesaggi sonori strumentali ispirati all’era sovietica. La loro visione della Storia è realistica e il più possibile vicina alle emozioni che suscita. Il nuovo album ‘Vepr’ è un tributo alla storia dell’Ucraina. Il disco non solo esplora l’orrore della guerra e delle esazioni violente, ma porta anche e soprattutto un messaggio di speranza, evidenziando la Resistenza e la lotta del popolo per la libertà. Come introduzione all’universo musicale dell’album, i Dragunov presentano il video ‘2402’, prodotto e montato da We Are Vertikal Studio, girato da Florent Gerbault e colorato da Romain Duquesne.

“Questo brano è un’esposizione emotiva dell’invasione russa in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022. Si addentra nella paura della guerra e della distruzione, ma anche nella resistenza e nella speranza contro questa aggressione. Abbiamo riflettuto molto sulla direzione artistica di questo nuovo album. Il nostro obiettivo era creare un personaggio che incarnasse il concetto di VEPR, che ripercorre la storia dell’Ucraina: un essere enigmatico, oscuro e misterioso”, spiegano i musicisti.
‘Vepr’ è stato prodotto da Benoît Roux “Xort” (Alcest, Sylvaine) e registrato al Drudenhaus Studio, in Francia (fondato dalla band black metal Anorexia Nervosa). Il lavoro di masterizzazione è stato effettuato da Raphaël Bovey presso il myRoom Studio (Gojira, Nostromo, Dirge) di Losanna, Svizzera. L’album include un potente featuring con il frontman della band heavy psych belga Psychonaut, Stefan de Graef, nel brano “The Great Hour” – in uscita il 7 novembre.

Tracklist:
1. Makhno
2. Holodomor
3. The Great Hour (feat. Stefan De Graef)
4. Bialowieza
5. Orange (feat. Vincent Barbaud)
6. 2402 – WATCH VIDEO
7. Alligator

Lineup
Tristan Monein : drums
Sébastien Pineau : guitar