Iron Maiden, addio a Paul Di Anno!
Il 21/10/2024, di Fabio Magliano.
Una notizia pesantissima per tutto il mondo del metal è arrivata in queste ore. Si è spento nella sua casa di Salisbury all’età di 66 anni Paul Di Anno.
Nato a Chingford, nell’East London, il 17 maggio 1958, Paul è salito alla ribalta come cantante degli Iron Maiden tra il 1978 e il 1981. Ha cantato nell’innovativo album di debutto ‘Iron Maiden‘ e nell’influente album successivo ‘Killers’.
Dopo aver lasciato gli Iron Maiden, Paul Di’Anno ha avuto una lunga e movimentata carriera discografica con i Battlezone e i Killers, oltre a numerose pubblicazioni da solista e apparizioni come ospite.
Nonostante negli ultimi anni sia stato tormentato da gravi problemi di salute che lo hanno costretto a esibirsi su una sedia a rotelle, Paul ha continuato a intrattenere i suoi fan in tutto il mondo, totalizzando oltre 100 spettacoli dal 2023.
Il suo primo album retrospettivo della carriera, ‘The Book Of The Beast’, è stato pubblicato nel settembre 2024 e contiene i punti salienti delle sue registrazioni da quando ha lasciato gli Iron Maiden.
Nel dicembre 2022, Di Anno ha trascorso un periodo a Spalato, in Croazia, per registrare un album con il suo nuovo progetto chiamato Warhorse. Il gruppo era stato formato all’inizio dello stesso anno da Di Anno e da due chitarristi/autori, Hrvoje Madiraca e Ante “Pupi” Pupačić. L’LP che ne è scaturito è stato reso disponibile nel luglio 2024 sotto l’insegna Paul Di Anno’s Warhorse.