Thorium, i dettagli del nuovo album

Il 16/10/2024, di .

Thorium, i dettagli del nuovo album

La band scandinava di death metal Thorium torna a colpire con una vendetta. Il nuovo album ‘The Bastard’ esce oggi.

Sesto album dalla formazione nel 1997, ‘The Bastard’ si avvale di un team di autori di tutto rispetto: Rogga Johansson (Paganizer), Thomas Olsson (Blackscape) e MHA, della fama dei Withering Surface.

L’intero processo di realizzazione dell’album è durato meno di sei mesi, dall’inizio della stesura delle canzoni a marzo, alla registrazione ad aprile, al mix e al mastering a maggio (effettuato da Marco Angioni presso i suoi Anguioni Studios) fino alla pubblicazione dell’album oggi.

Il bassista dei Thorium Jesper Nielsen ha aggiunto il basso e i chitarristi dei Thorium JP Storm e Jose Cruz sono entrambi presenti con assoli di chitarra nell’album insieme a Jonas Lindblood (Puteraeon). Le parole chiave di ‘The Bastard’ sono “loud”, “wall out sound”, “massive” con una rivisitazione moderna della vecchia scuola.

‘The Bastard’ esce oggi su CD, LP (disponibili le versioni in vinile nero e rosso, ciascuna limitata a 200 copie) e in formato digitale, tramite Emanzipation Productions. Ordinatelo qui.

“Questa volta volevamo che il suono uscisse dagli altoparlanti. Alcuni gruppi death metal puntano a un suono old school come quello del 1991, con ‘The Bastard’ abbiamo puntato a un suono fresco anno 2024 che dovrebbe essere massiccio e senza compromessi”, propone il vocalist MHA. In origine l’idea per il titolo dell’album era “Sverige” (svedese per… Svezia), come seguito dell’ultimo album intitolato “Danmark” (danese per… Danimarca), quindi l’attuale copertina simboleggia la mappa della Svezia – se la si guarda a fondo. Come per gli ultimi due album, per l’artwork è stato scelto il maestro italiano Roberto Toderico. Alla fine, però, “The Bastard” era un titolo più adatto, perché questo album è stato realizzato in modo diverso, in un modo bastardo che si può fare solo quando si pensa fuori dagli schemi, ci si concentra completamente e si prende il pieno controllo, e probabilmente è qualcosa che si può fare solo una volta? Dal punto di vista vocale, questo è senza dubbio l’album dei Thorium più vario e ben eseguito di sempre. In questo album mi sono sentito davvero al top e alcuni dei ritornelli sono i più forti che abbia mai fatto – in tutte le band con cui ho registrato”, conclude MHA.

Tracklist:
1. Eclipsed
2. Over The Mountains
3. Nightside Serenade
4. Pest
5. Not Equals
6. It All Comes Back To Me Now
7. Underground
8. Infamy
9. Legacy Of The Forgotten Path
10. Mesmerize (bonus track)

Lineup:
MHA (Michael Hvolgaard Andersen) – Vokills
Jesper Nielsen – Bass
Rogga Johansson – Guitars
Thomas Ohlsson – Drums
Except “Mesmerize” – all strings and drums by Henrik “Heinz” Bastrup Jacobsen

Guitar solos on tracks 2, 5, 9 & 10 by Jens Peter Storm
Guitar Solos on tracks 4, 7 & 8 by Jose Cruz
Guitar Solos on tracks 1 & 3 by Jonas Lindblood
Keys by Marco Angioni

All songs written by Rogga Johansson & Thomas Ohlsson & Michael Hvolgaard Andersen except “Mesmerize” by Henrik “Heinz” Bastrup Jacobsen

All lyrics by Michael Hvolgaard Andersen

Mixed and mastered by Marco Angioni at Angioni Studios

Artwork by Roberto Toderico

Online:
Facebook
Instagram
Spotify
Bandcamp