Mother Of Graves, pubblicano il primo singolo ‘Upon Burdened Hands’
Il 14/10/2024, di Andrea Lami.
Il gruppo melodic death-doom di Indianapolis Mother Of Graves svela un altro potente assaggio del loro attesissimo album completo in uscita, ‘The Periapt of Absence’, la cui uscita è prevista per il 18 ottobre tramite Profound Lore Records. Dopo il debutto del loro singolo iniziale, ‘Upon Burdened Hands’, la band presenta un nuovissimo video per il brano, ‘Shatter the Visage’.
“‘Shatter the Visage’ è stato scritto in un momento di sanità mentale messa a dura prova”, rivela il cantante Brandon Howe. “Ero congelato, direi, in un purgatorio tra il mantenere le mie speranze o il lasciar andare, e ogni strada sembrava portarmi a un’ulteriore discesa. Sono pazzesche le cose che ti passano per la testa quando sei al minimo e non riesci ad affrontare il bivio emotivo a portata di mano. Penso che sia la nostra traccia più aggressiva del disco. Puzza di intensità e orecchiabilità, e mette in mostra le nostre radici collettive nel death metal, pur mantenendo la nostra identità melodica e dolente.”
Dopo il successo e l’impatto duraturo del loro album di debutto del 2022, ‘Where the Shadows Adorn’, i Mother Of Gravestornano in superficie con una nuova e prolifica dose di malinconia.
Il loro nuovo album in uscita, ‘The Periapt of Absence’, è una testimonianza del viaggio evolutivo della band e della sua incrollabile dedizione nel creare la loro interpretazione profondamente personale e avvincente del death-doom metal.
Evidenziata dalla voce poetica e straziante di Brandon Howe, questa offerta trascende i confini, addentrandosi ancora di più nei regni della malinconia e dell’introspezione rispetto alle loro offerte passate. L’album si espande sulle atmosfere coinvolgenti dei Mother Of Graves, passaggi schiaccianti che mettono in luce le loro radici death metal, ganci monumentali e melodie che risuoneranno per gli anni a venire. La produzione schiacciante, fornita da Ben Sandman della band con mastering dinamico del leggendario Dan Swanö, amplifica la monumentale sezione ritmica ancorata da Don Curtis alla batteria e Corey Clark al basso, mentre illumina le intricate armonie di chitarra abilmente intrecciate dai chitarristi Sandman e Chris Morrison.
‘The Periapt of Absence’ è senza dubbio il loro materiale più approfondito e significativo fino ad oggi. Ogni canzone offre un’esplorazione toccante dell’esperienza umana, dove i momenti di disperazione sono illuminati da barlumi di speranza e bellezza fugace. Attraverso otto racconti catartici di dolore, amore e perdita, Mother Of Graves ti invita a scavare in profondità nei recessi del loro mondo oscuro e cupo.
Tracklist:
01. Gallows
02. Shatter the Visage
03. A Scarlet Threnody
04. Apparition
05. The Periapt of Absence
06. As the Earth Fell Silent
07. Upon Burdened Hands
08. Like Darkness to a Dying Flame
Lineup:
Brandon Howe – Vocals
Ben Sandman – Guitars
Chris Morrison – Guitars
Corey Clark – Bass
Don Curtis – Drums
Online:
https://linktr.ee/motherofgraves
https://www.facebook.com/motherofgravesband
https://www.instagram.com/motherofgraves/
https://motherofgraves.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/profoundlorerecords/