Paragon, fuori il singolo ‘Battalions ‘
Il 12/10/2024, di Andrea Lami.
L’8 novembre 2024, i Paragon, veterani dell’heavy metal di Amburgo, Germania, pubblicheranno il loro attesissimo nuovo album in studio ‘Metalation’ tramite Massacre Records. I pre-ordini dell’album sono disponibili a questo indirizzo: https://lnk.to/metalation.
Dopo il brano di apertura dell’album ‘Fighting The Fire’, i Paragon presentano il loro nuovo video singolo ‘Battalions’, uno dei tanti inni presenti nell’album, con le chitarre galoppanti di Martin Christian e la gustosa melodia di Jan Bertram e un ritornello scritto per essere cantato da una grande folla heavy metal ora e per sempre.
Secondo Jan Bünning dei Paragon, il loro nuovo album “Metalation” è stato uno dei più difficili da realizzare, dato che la band si è quasi sciolta nel periodo intercorso tra l’uscita del precedente album ‘Controlled Demolition’ e il presente.
Bünning e Martin Christian hanno iniziato a lavorare su nuove idee di canzoni nell’inverno del 2019, ma poi la pandemia ha sconvolto il mondo e ha interrotto la maggior parte delle attività della band, dai concerti dal vivo alle prove. Tuttavia, entrambi hanno continuato a scrivere nuove canzoni e alla fine di un lungo processo, nove canzoni erano pronte per essere registrate per ‘Metalation’ e i primi demo vocali sono stati registrati lo scorso anno. Per questo album, i Paragon hanno deciso di registrare da soli le chitarre, il basso e la batteria.
Mentre ‘Controlled Demolition’ era una proposta molto dura e veloce, i Paragon non volevano ripetere questo schema ancora una volta e hanno deciso di rendere il nuovo album un po’ più melodico e versatile, proprio come ai vecchi tempi. ‘Metalation’ è stato prodotto con Piet Sielck, che ha anche mixato e masterizzato l’album.
Secondo Jan Bünning dei Paragon, il loro nuovo album ‘Metalation’ è stato uno dei più difficili da realizzare, dato che la band si è quasi sciolta nel periodo intercorso tra l’uscita del precedente album ‘Controlled Demolition’ e il presente.
A causa delle tensioni legate alla pandemia e a lockdown, il chitarrista Günny lasciò il gruppo alla fine dell’estate del 2022, così come il suo sostituto e il batterista Sören, che lasciò la band per motivi personali. I membri rimanenti della band hanno pensato di pubblicare un ultimo album e di suonare alcuni concerti di addio con Martin alla chitarra e suo figlio Jason Wöbcke alla batteria, per poi sciogliere i Paragon. Dopo la Pasqua del 2023, però, Jason si è unito definitivamente ai Paragon alla batteria e anche Martin ha deciso di rimanere.
L’affiatamento della band è migliore che mai, quindi non sorprende che tutti siano molto soddisfatti di come è nato il nuovo album. I Paragon non vedono l’ora che tutti ascoltino il nuovo album e non vedono l’ora di tornare sui palchi.
Tracklist:
1. Fighting The Fire
2. Slenderman
3. Battalions
4. Beyond The Horizon
5. MarioNET
6. The Haunted House
7. Burn The Whore
8. Metalation
9. My Asylum
10. Hellgore (Bonus Track)
Lineup:
Andreas “Buschi” Babuschkin – Lead Vocals
Martin Christian – Rhythm-/Lead-Guitars, Backing Vocals
Jan Bertram – Rhythm-/Acoustic-/Lead-Guitars, Backing Vocals
Jan Bünning – Bass, Backing Vocals
Jason Wöbcke – Drums, Backing Vocals
Online:
http://paragon-metal.com
https://www.facebook.com/paragonmetal
https://www.instagram.com/paragonmetal
https://www.youtube.com/@paragonmetal