Gotho, rilasciato il nuovo singolo ‘Gothron Ars, Gothron Ars Eem (Gothron Rise, Gothron Rise Now!)’

Il 11/10/2024, di .

Gotho, rilasciato il nuovo singolo ‘Gothron Ars, Gothron Ars Eem (Gothron Rise, Gothron Rise Now!)’

L’etichetta esplorativa Supernatural Cat, gestita da membri degli Ufomammut e del collettivo Malleus Rock Art Lab, accoglie i connazionali Gotho, per l’uscita a novembre del loro secondo album, Gothron Versus Fartark.

I Gothosono un duo strumentale formato nell’estate del 2020 da Fabio Cuomo (Elder, Eremite, Liquido Di Morte) ai sintetizzatori e al piano elettrico e Andrea Peracchia (Tons, Dogs For Breakfast, Slaiver) alla batteria. La band è diventata immediatamente riconoscibile per la sua capacità di esplorare una gamma incredibilmente ampia di generi musicali, sfidando qualsiasi tentativo di categorizzazione.

La prima apparizione pubblica dei Gotho è avvenuta su YouTube, con un video live in studio del brano “Gatta De Blanc”, un pezzo di venticinque minuti che mostra immediatamente lo stile unico della band: una fusione di sintetizzatori, pianoforte elettrico e batteria, senza tracce preregistrate, loop o sovraincisioni. In questo brano, la band intreccia elementi di rock progressivo, metal, jazz, disco music, psichedelia, post-rock e musica classica, dimostrando una notevole capacità di navigare attraverso vari regni sonori. Questa versatilità si è riflessa nei numerosi concerti che hanno tenuto in tutta Italia, ricevendo ampi consensi da parte di critica e pubblico. Nel 2022, “Gatta De Blanc” è stata inclusa nell’album di debutto dei Gotho, MindBowling, pubblicato sotto l’etichetta Controcanti Produzioni e successivamente distribuito da Black Widow Records. L’album è stato accolto con favore dalla critica, evidenziando la capacità della band di creare esperienze sonore coinvolgenti e innovative.

I Gotho presentano ora il loro secondo album, Gothron Versus Fartark, che spinge ulteriormente i confini della creatività del duo, portandoli in territori sonori nuovi, fantasiosi e sperimentali. Ambientato in un contesto fantascientifico, l’album racconta un’epica battaglia tra due entità robotiche, Gothron e Fartark, che lottano per la sopravvivenza dei rispettivi mondi e per il controllo del mondo di Logtark. Attraverso una serie di prove e sfide, Gothron, il protagonista della saga, sconfigge alla fine Fartark, impedendo la distruzione dell’universo.

Il singolo apripista dell’album viene presentato attraverso un video artistico creato dai Malleus. La band rivela: “Mentre il divoratore di mondi Fartark si prepara a spegnere la luce dell’universo, il misterioso popolo Logtark crea Gothron, un gigantesco robot da cui dipende il destino dell’intero cosmo”. La traccia d’apertura del disco, “Gothron Ars, Gothron Ars Eem”, inizia con un’intensa sezione all’unisono, ponendo una potente base. Su di essa emerge un tema epico e cosmico, che evoca la vastità dello spazio. Il brano si evolve, con il tema principale che viene scomposto e ricostruito attraverso passaggi di metal, psichedelia e rock progressivo. Questo brano dinamico funge da audace

Tracklist:
1. Gothron Ars, Gothron Ars Eem (Gothron Rise, Gothron Rise Now!)
2. Crossing The Wormhole
3. First Fight In Planet Disco Dance
4. Mystical Training In Bothron Lamarovna’s Cave After Death
5. Invocation For Gothron’s Re-Birth
6. Second Fight In Planet Disco Dance
7. Celebration Of Gothron’s Victory Playing The Stardust Bells
8. Celebration Of Gothron’s Power Playing The Space-Noir-Trumpet
9. Re-Crossing The Wormhole Using A Little Quantic Drum
10. Gothron Armsten! (Let’s Bow To Gothron’s Power!)

Lineup:
Fabio Cuomo – synthesizers, electric piano
Andrea Peracchia – drums

Online:
https://linktr.ee/gothotron
https://gothoband.bandcamp.com
https://www.instagram.com/gotho_tron
https://www.facebook.com/GOTHOBAND
https://www.supernaturalcat.com
https://www.facebook.com/Supernaturalcat666
https://www.instagram.com/SupernaturalCat_recs