Everdawn, rilasciato il primo singolo ‘Another Lifetime’

Il 07/10/2024, di .

Everdawn, rilasciato il primo singolo ‘Another Lifetime’

Gli Everdawn, band symphonic metal del New Jersey, presentano il nuovo singolo e il relativo video musicale ‘Another Lifetime’, in uscita via Frontiers Music Srl. Ascolta ‘Another Lifetime’ qui.

La band ha commentato il brano: “Molti di noi sentono la costante paura di allontanarsi dal proprio cammino, o che il viaggio che ci attende non sia quello a cui siamo destinati. Possiamo temere di non essere abbastanza forti per affrontare le battaglie che ci attendono, o sentirci ansiosi di allontanarci dalla vita che vogliamo. Questa canzone parla di combattere i demoni interiori, di sfidare le nostre insicurezze o i nostri preconcetti e di elevarci al di sopra. Non fidarsi di nient’altro che di se stessi per ottenere ciò che si vuole nella vita, seguendo i propri passi. Rendetevi conto che siete esattamente dove siete destinati ad essere e chi siete destinati a diventare”.

Gli Everdawn sono una band symphonic metal femminile con sede nel New Jersey. La band è stata originariamente creata nel marzo 2014 con il moniker Midnight Eternal, contando i membri fondatori, Boris Zaks, Richard Fischer, Dan Prestup e Mike LePond.

All’inizio del 2016 la band ha firmato accordi prima con Intromental Management e successivamente con Marquee/Avalon (Asia) e Inner Wound Recordings (Europa/Nord America) per la pubblicazione del debutto autointitolato. L’album è stato progettato da Eric Rachel (Skid Row, Symphony X) e il missaggio e la masterizzazione sono stati curati da Tommy Hansen (Helloween, Pretty Maids, Jorn). L’impressionante artwork è stato creato da Jan Yrlund (Apocalyptica, Korpiklaani, Delain).

La band ha iniziato un tour nordamericano come supporto agli straordinari veterani del prog Queensryche e ha girato l’Europa come supporto ai re dell’avanguardia Therion in due tour incredibili e lunghi che hanno portato la band a un altro livello. All’improvviso era un nome da tenere in considerazione, anche dopo un solo album.

Dopo alcuni cambiamenti nella formazione e l’inserimento della voce straordinaria della giovane e talentuosa cantante canadese di origine russa Alina Gavrilenko, che ha portato un approccio vocale pieno di energia nelle nuove canzoni della band, il nome è stato cambiato in Everdawn, per segnalare un nuovo inizio.

Il secondo album della band, intitolato ‘Cleopatra’, è stato pubblicato in tutto il mondo il 5 marzo 2021. È stato registrato durante l’estate del 2019. Lo splendido artwork dell’album è stato dipinto dall’artista ungherese di grande talento Gyula Havancsak (Annihilator, Grave Digger, Tyr, ecc.) e mostra una versione di bellezza mozzafiato dell’antica regina egizia e dell’ambiente circostante i suoi templi e le sue terre.

Dopo l’uscita di ‘Cleopatra’, è stato necessario trovare un sostituto per LePond, poiché aveva troppi impegni con la sua band principale, i Symphony X. Il sostituto è stato il bassista locale Alan D’Angelo e i 5 elementi hanno partecipato a un tour europeo con il tutto esaurito, come unica band di supporto per il virtuoso chitarrista di fama mondiale Michael Schenker.

Nell’autunno del 2022, gli Everdawn hanno registrato il loro ultimo album ‘Venera’, pubblicato l’8 dicembre 2023 da Frontiers Music Srl. Lo stile melodico della band è inconfondibile e, grazie agli assoli di chitarra e a una voce davvero unica, gli Everdawn stanno dimostrando di essere una band con cui fare i conti.

Tracklist:
1          Cassiopeia
2          Century Black
3          Silver Lining
4          Karmic Partner
5          Northern Star
6          Justify The Means
7          The Promise
8          Crimson Dusk And Silver Dawn
9          Venera
10        Orion’s Belt
11        Images Everlasting
12        Samsara
13        Truer Words Ever Spoken
14        Beneath The Well

Line Up:
Alina Gavrilenko – vocals
Richard Fischer – guitars
Alan D’Angelo – bass
Dan Prestup – drums
Boris Zaks – keyboards

Online
Facebook
Instagram
YouTube