Assassin, rilasciato il nuovo singolo ‘Skullblast ’
Il 05/10/2024, di Andrea Lami.
Per deliziare i fan di lunga data e i nuovi ascoltatori, la band thrash metal tedesca Assassin presenta il suo primo EP nella storia della band. ‘Skullblast’ uscirà il 1° novembre 2024 tramite Massacre Records. Disponibile in formato Digipak, Ltd. Vinyl e Digital, la prevendita è ora iniziata su https://lnk.to/skullblast
Per la prima volta in assoluto, tutti i membri della band hanno collaborato alle cinque canzoni presenti in ‘Skullblast’, il che ha contribuito a un flusso di lavoro molto creativo e positivo. Con orgoglio e gioia, la band ora scatenerà un EP di canzoni thrash metal di grande impatto che scoppiano di pesantezza e groove, linee di hook con un alto valore di riconoscimento, brutali e groovy allo stesso tempo, ma anche ricche di varietà, pur rimanendo fedeli allo stile della band. Anche nuovi elementi musicali, come urla di gruppo o assoli più lunghi, hanno trovato la loro strada nell’EP che affascina con un suono diretto. L’allusione “Questo disco è stato fatto per essere suonato al massimo volume” sulla copertina dell’EP non vuole essere uno scherzo…
La band commenta la canzone: “La title track semplicemente massacra l’ascoltatore con lo stile anni ’80 e puoi sentire Steve, che si è unito alla band un po’ di tempo fa, per la prima volta in tre parti nel solo lick e nell’assolo esteso. Il basso e la batteria completano la canzone in termini di pesantezza e struttura, e in una parte dell’assolo puoi solo sentire la batteria che accompagna l’assolo di chitarra. Con questo elemento, gli ASSASSIN portano la gioia di suonare e la leggerezza all’ascoltatore, e puoi vedere come piccoli cambiamenti in una canzone possano dare all’ascoltatore qualcosa di nuovo ed eccitante.”
La voce è potente e il ritornello è orecchiabile, così che tutti i fan saranno sicuramente travolti dalla band nei futuri spettacoli dal vivo. Dal punto di vista del testo, parla di una scena di guerra distopica e questa parte della seconda strofa parla da sola: “…il terrore rotolante colpisce a mezzanotte, il suono del fuoco delle mitragliatrici”.”
Per la prima volta, la band ha lavorato con Lucky Bob Studios e Jean Bormann (Rage) per le registrazioni. L’atmosfera piacevole e stimolante in studio ha contribuito al fatto che le canzoni sono state sviluppate ulteriormente a un certo punto o in un altro, aggiungendo ulteriore grinta. In termini di pesantezza, la masterizzazione di Manu Cohnen (Parabol Audio) ha aggiunto ancora più intensità all’EP. Inoltre, Patrick Pagliaro ha contribuito come guest vocals alle canzoni ‘Blood For Blood’ e ‘Cut Your (Own) Throat’. L’idea per la copertina è nata durante il processo di scrittura della traccia del titolo ‘Skullblast’ ed è stata splendidamente eseguita da Karim König e Plamen.
Tracklist:
1. Blood For Blood
2. Skullblast
3. In And Out By The Tide
4. Cut Your (Own) Throat
5. The Green Manalishi (With the Two Prong Crown)
Live:
30.10.2024 DE Hannover – Béi Chéz Heinz (*)
31.10.2024 DE Osnabrück – Bastard Club (*)
02.11.2024 DE BE Bree – Ragnarok Live Club (*)
03.11.2024 DE Hamburg – Bambi Galore (*)
05.11.2024 PL Warszawa – VooDoo Club (*)
06.11.2024 PL Kraków – Hype Park (*)
07.11.2024 CZ Praha – Modrá Vopice (*)
08.11.2024 SK Bratislava – Pink Whale (*)
09.11.2024 DE Burglengenfeld – VAZ (*)
10.11.2024 DE Essen – Turock (*)
16.11.2024 DE Dresden – Club Puschkin
24.-26.07.2025 DE Brande – Headbangers Open Air
(*) European Skullblast Tour 2024 w/ Nuclear, Burden Of Grief
Lineup:
Ingo Bajonczak – Vocals
Jürgen “Scholli” Scholz – Guitar
Stefano “Steve” Smura – Guitar
Joachim “Jo” Kremer – Bass
Björn “Burn” Sondermann – Drums
Online:
https://assassin-band.de
https://www.facebook.com/AssassinOfficial
https://www.instagram.com/assassin_band
https://www.youtube.com/@AssassinBandOfficial