Threshold, pubblicate le nuove versioni dei loro classici in edizione limitata

Il 04/10/2024, di .

Threshold, pubblicate le nuove versioni dei loro classici in edizione limitata

I Threshold sono entusiasti di annunciare l’uscita di nuove edizioni remixate dei loro primi quattro rivoluzionari album: ‘Clone’, ‘Extinct Instinct’, ‘Wounded Land’ e ‘Psychedelicatessen’. Gli album sono stati meticolosamente rivisitati dal chitarrista Karl Groom e dal tastierista Richard West, portando questi primi classici nell’era moderna con una maggiore chiarezza sonora, pur conservando la potenza e l’intricatezza originali. Queste versioni remixate sono disponibili su CD e vinile in edizione limitata, con esclusive varianti di colore trasparente per ogni album.

Per celebrare la riedizione di ‘Clone’, la band ha pubblicato anche un nuovissimo lyric video per il brano ‘Freaks’, con l’audio remixato dell’album.

Il brano occupa un posto speciale nella storia dei Threshold in quanto è stato uno dei primi brani scritti per ‘Clone’ e segna un momento cruciale quando Andrew “Mac” McDermott si è unito alla band.

Karl Groom su ‘Freaks’:
“’Freaks’ è stata una delle prime canzoni scritte per i ‘Clone’ e ha rappresentato il punto di partenza per l’ingresso di Mac nei Threshold. Non vediamo l’ora di suonarla nel nostro prossimo tour”.

Richard West ha aggiunto:
“È incredibile pubblicare di nuovo ‘Freaks’ come singolo a più di un quarto di secolo dalla sua prima uscita. È stata la prima canzone che abbiamo pubblicato dopo l’ingresso di Mac nella band, e il nostro remix di 2024 la fa suonare ancora una volta nuova”.

Ogni album è stato remixato a partire dalle registrazioni multitraccia originali, dando nuova vita a questi dischi iconici degli anni formativi dei Threshold. Parlando del processo di remixaggio, Karl Groom ha dichiarato: “C’erano ovvie carenze nel suono dei primi album, visto il budget limitato dell’epoca. Abbiamo portato la qualità sonora agli standard moderni, pur mantenendo le performance originali. È bello guardare indietro ai nostri anni formativi e al modo in cui ci si prende dei rischi nella composizione che l’esperienza probabilmente ci farebbe guardare in modo diverso”.

Richard West ha aggiunto:
Nuclear Blast ci ha contattato per ristampare il nostro catalogo, e questo ci ha dato l’opportunità perfetta per tornare ai nastri originali e migliorare la qualità dei mix. È stato davvero nostalgico tornare indietro e ripristinare il suono che avrebbero dovuto avere”.

Questi album remixati rappresentano un nuovo capitolo per i fan vecchi e nuovi, combinando la creatività grezza dei primi lavori dei Threshold con una produzione raffinata e moderna.
Karl Groom riflette sull’evoluzione del suono dei Threshold: “Tutto ciò che è stato pubblicato prima di ‘Dead Reckoning’ sembra appartenere a un’epoca completamente diversa. In parte perché Mac purtroppo non è più con noi, ma anche perché i membri fondatori, come Jon Jeary e Nick Midson, sono andati avanti e il suono è cambiato di conseguenza”.