Von Hertzen Brothers, rilasciato il nuovo video ‘Ascension Day’
Il 02/10/2024, di Andrea Lami.
I celebri finlandesi Von Hertzen Brothers hanno presentato ‘Ascension Day’ insieme a un video musicale. Si tratta del secondo singolo tratto dal loro attesissimo nono album in studio, ‘In Murmuration’, in uscita il 25 ottobre.
Ascolta ‘Ascension Day’ in streaming: https://vonhertzenbrothers.ffm.to/ascensionday.OPR
Pre-ordine di ‘In Murmuration’: https://linktr.ee/VonHertzenBrothers
Il gutiarista Kie von Hertzen commenta ‘Ascension Day’: “Questo brano è stato scritto su una piccola isola della Finlandia orientale, proprio vicino al confine russo, in una frizzante mattina di aprile. Sugli isolotti intorno all’isola c’era un’enorme colonia di cormorani e si potevano vedere molte aquile di mare che si libravano sopra l’isola in cerca di prede. Il titolo del work-in-progress era ‘Bruce’, poiché l’intera canzone si basa su un riff edificante, una melodia semplice e una progressione di accordi che in qualche modo mi ha ricordato ‘Born in the USA’. Il narratore è finalmente uscito dal luogo più oscuro ed è soddisfatto della compassione, dell’amore e della gratitudine per tutto ciò che lo circonda. Il solo fatto di poter camminare per strada in un lunedì qualunque lo fa sentire in cima al mondo, perché fino al momento descritto nella canzone era qualcosa di impensabile”.
Il nuovo album ‘In Murmuration’ segue il viaggio profondo ed epico ‘Red Alert in the Blue Forest’ (2022).
In Murmuration sarà pubblicato dall’etichetta dei Von Hertzen Brothers, DoingBeingMusic, su LP gatefold in vinile cristallino in edizione limitata, CD e digitale. I pacchetti di prodotti saranno disponibili sul sito web della band. I preordini sono già disponibili.
Nel vero stile dei Von Hertzen Brothers, In Murmuration giustappone in modo creativo la precedente pubblicazione della band. Mentre il loro hard rock immaginifico e multigenere e le loro armonie rimangono, il pendolo artistico della band ha oscillato più verso un’aria di ottimismo e rinnovamento. Il risultato è un lavoro pieno di grandi ritornelli, inni rock da stadio, art-rock con vibrazioni anni ’90 e power-pop orecchiabile.
Sebbene i temi trattati nell’album non siano così deliberatamente ostentati come nei precedenti ‘Red Alert in the Blue Forest’ e ‘War is Over’, si avverte naturalmente un senso di costante cambiamento. Osservazioni precise e intriganti sul panorama politico globale, sulle complicate relazioni umane di quest’epoca, sulla resilienza e sulla crescita personale sono tutti argomenti dei testi. La prima metà dell’album incarna una trasformazione dell’umore, portando con sé positività e amore, mentre la seconda metà viaggia attraverso relazioni difficili, una letterale richiesta di cambiamento, separazione, perdita, nostalgia e una risoluzione finale.
Il cantante/chitarrista Mikko von Hertzen afferma: “Le forme e il tono generale del contenuto musicale di questo album potrebbero essere un po’ sorprendenti per alcuni dei nostri nuovi seguaci, ma non per coloro che ci ascoltano dall’inizio. Dal punto di vista musicale, abbiamo portato con orgoglio il mantello di “maghi del prog” negli ultimi due album, ma ciò di cui non si è parlato molto ultimamente è la nostra capacità di scrivere buoni ritornelli pop e grandi inni rock orecchiabili con buone vibrazioni. Ci è sembrato che fosse giunto il momento di far emergere ancora una volta questo lato di noi. I temi dei testi trattano ancora le lotte quotidiane dell’essere umani in questo mondo di merda, è una fonte che continua a dare, ma volevamo uscire dalla foresta e andare alla luce del sole per mescolarci, discutere e festeggiare. Viviamo in un’epoca di continui cambiamenti, in cui tutti cercano di trovare una posizione sicura nella vita, a volte piena di gioia e a volte piena di delusioni. In mezzo a tutto questo, il trucco è rimanere vigili e appoggiarsi gli uni agli altri. Come storni in mormorio. Dopo la pandemia, e ora che il mondo si è di nuovo aperto, ci siamo sentiti in qualche modo più leggeri nella nostra vita quotidiana. Riconosciamo la contraddizione, naturalmente, poiché il mondo con i suoi orrori non è cambiato molto… Sarebbe stato facile annegare in quegli stati d’animo da giorno del giudizio, ma scrivendo queste canzoni abbiamo sentito il bisogno di affrontare questi problemi da un punto di vista più clemente e positivo”.
Dall’anthemica apertura alla chiusura riflessiva, In Murmuration fluttua e scorre proprio come gli storni da cui prende il nome.
Anche la strumentazione di questo album si è evoluta. Ai tre fratelli Mikko, Kie e Jonne, insieme al batterista Sami Kuoppamäki, si aggiunge il polistrumentista Markus Pajakkala, che si è esibito con i fratelli nel tour acustico del 2023. Noto per il suo assolo di sassofono su ‘Peace Patrol’ del 2022, Markus apporta una nuova dinamica all’album. Tra gli ospiti dell’album figurano un ensemble gospel e la Budapest Art Orchestra.
Giunti al 23° anno di attività, i Von Hertzen Brothers hanno sempre proposto musica alle loro condizioni e ‘In Murmuration’ non fa eccezione. Questo è il loro terzo album autoprodotto, gli altri sono il pluripremiato ‘Approach’ (2006) e ‘War is Over’ (2017).
Tracklist:
1. The Relapse
2. A Good Life
3. Starlings
4. Ascension Day
5. Beneath the Silver Stars
6. Tightrope Walker
7. The Change
8. Separation
9. Snowstorm
10. Wait for Me
Line-up:
Mikko von Hertzen – vocals, guitars
Kie von Hertzen – guitars, vocals
Jonne von Hertzen – bass, keyboards, vocals
Sami Kuoppamäki – drums
Markus Pajakkala – keyboard
online:
http://www.vonhertzenbrothers.com/
https://www.facebook.com/vonhertzenbrothersofficial
https://www.instagram.com/vonhertzenbrothers/
https://www.youtube.com/@VonHertzenBrothers
https://twitter.com/vonhertzenbros
https://www.tiktok.com/@vonhertzenbrothers