Vola, rilasciato il nuovo video ‘Cannibal’ feat. Anders Fridén of In Flames

Il 01/10/2024, di .

Vola, rilasciato il nuovo video  ‘Cannibal’ feat. Anders Fridén of In Flames

Oggi i VOLA hanno rivelato il loro nuovo singolo, “Cannibal”, che vede la partecipazione di Anders Fridén degli In Flames alla voce. Il brano è tratto dal loro prossimo album, “Friend Of A Phantom”, che uscirà il 1° novembre via Mascot Records. Qui potete vedere il video ufficiale, che vede anche la partecipazione di Anders Fridén.

Parlando della canzone, la band dice: “La musica dei VOLA è fortemente plasmata dal death metal melodico, quindi avere Anders Fridén, dei leggendari In Flames, su ‘Cannibal’ è un sogno che si avvera per noi. Ci sentiamo davvero fortunati e siamo enormemente orgogliosi del risultato”.

Anders Fridén spiega come è stato coinvolto nel brano: “Sono un fan dei VOLA fin dal loro primo album. Sono in continua evoluzione e, per me, sono una delle band più interessanti del momento”. E continua: “Durante la registrazione del nostro ultimo album, ho avuto l’opportunità di incontrare la band e di assistere a un incredibile show al Troubadour di Los Angeles. Qualche mese dopo, mi è stato chiesto se fossi interessato a partecipare a una canzone del loro prossimo album. Ho accettato senza esitazioni. È un onore far parte di questo mostro di canzone. Sbatti la testa se sai cosa ti fa bene!”.

I VOLA hanno spiegato come è nata la collaborazione e la canzone: “Quando siamo stati in tour in Nord America nell’autunno del 2023, Anders e Björn degli In Flames hanno assistito al nostro concerto al Troubadour di Los Angeles. Sono venuti nel backstage prima dello spettacolo per chiacchierare con noi e si è scoperto che erano grandi fan della band. È stata un’esperienza surreale, visto che gli In Flames hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione del nostro DNA musicale. Quando siamo tornati a casa dal tour, ci siamo dedicati alla registrazione di Friend Of A Phantom e durante questo processo abbiamo iniziato a discutere se Cannibal avrebbe beneficiato di voci ospiti. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che delle urla davvero potenti avrebbero elevato la canzone, e avendo appena creato un legame con Anders è stata la decisione più facile del mondo chiedergli se voleva far parte del brano. Anders ha subito accettato di partecipare e alla fine ha registrato le voci ed è venuto in Danimarca per girare il video con noi. Eravamo a dir poco entusiasti!”.

La canzone sposa il suono euforico ed epico, ma complesso e schiacciante, che è diventato distintivo dei VOLA, con un video visivamente stupefacente che accompagna il brano. “Lavorare con Vertigo e Riivata Visuals per il video musicale è stato incredibile”, aggiungono. “Abbiamo girato il video in una sala gigantesca in Danimarca, con un sacco di grandi luci e laser, tra cui un grande triangolo di luce in fondo alla sala. Per finire, Anders è venuto in Danimarca per unirsi a noi e partecipare al video. È stata un’esperienza fantastica e il filmato ha catturato il lato heavy dei VOLA nella sua essenza”.

“Siamo entusiasti di tornare in tour in Europa a novembre dopo due anni”, dice la band.” L’Europa è il luogo in cui abbiamo fatto più tour, e ci sembra di riunirci con un vecchio amico. Allo stesso tempo, ogni volta che suoniamo in Europa vediamo e incontriamo sempre nuove persone. È questo il fascino: tornare a casa per festeggiare e abbracciare volti vecchi e nuovi. Vogliamo portare il miglior spettacolo possibile per onorare tutto questo e dimostrare la nostra gratitudine. Per questo motivo stiamo lavorando a stretto contatto con il nostro team per elevare il nostro spettacolo dal vivo a un livello completamente nuovo a novembre, qualcosa che sia all’altezza dell’ultimo capitolo, “Friend Of A Phantom”.

Hanno già pubblicato tre singoli tratti dall’album. ‘Paper Wolf’ vede un’atmosfera metal vecchia scuola insinuarsi nella loro miscela di suoni. ‘Break My Lying Tongue’ offre un’immersione profonda nei temi del disallineamento e della vulnerabilità emotiva, mentre il singolo più recente, ‘Don’t Know How We Got Here’, intreccia storie di eventi tragici nella società con la storia di una relazione che si sta lentamente spegnendo. “Cerca di rappresentare la sensazione di incredulità che segue quando qualcosa di prezioso svanisce proprio davanti a noi”, spiega Asger Mygind.

Sono passati tre anni dall’uscita dell’album di riferimento dei VOLA, ‘Witness’. Da allora hanno concluso due tournée negli Stati Uniti, con l’ampliamento di diverse sedi a causa della domanda eccessiva, e hanno registrato il tutto esaurito a New York, Los Angeles e Chicago. Il loro primo tour in Canada ha registrato il tutto esaurito a Toronto e Montreal, e hanno concluso il continente con trionfali esibizioni in Sud America in Messico, Brasile e un tutto esaurito in Cile. Il quartetto danese-svedese – Asger Mygind (voce/chitarra), Martin Werner (tastiere), Nicolai Mogensen (basso) e Adam Janzi (batteria) – sta per pubblicare il suo quarto album in studio. Il loro punto di forza è sempre stato quello di combinare una moltitudine di idee all’interno di un’unica canzone, racchiudendole in una potenza grandiosa che può essere tanto feroce quanto delicata.

Tracklist:
1  Cannibal (feat Anders Fridén of In Flames)
2. Break My Lying Tongue
3. We Will Not Disband
4. Glass Mannequin
5. Bleed Out
6. Paper Wolf
7. I Don’t Know How We Got Here
8. Hollow Kid
9. Tray
Pre-Order qui: https://lnk.to/Vola-MLG
 
Tour Dates:  
Biglietti disponibili  qui
01.11 – Århus, Denmark @ Voxhall
02.11 – Gothenburg, Sweden @ Pustervik
03.11 – Oslo, Norway @ Vulkan Arena
05.11 – To Be Announced
06.11 – To Be Announced
08.11 – Stockholm, Sweden @ Fryshuset Klubben
10.11 – Berlin, Germany @ Columbia Theater
11.11 – Krakow, Poland @ Hype Park
13.11 – Prague, Czech Republic @ Meetfactory
14.11 – Vienna, Austria @ Flex
15.11 – Munich, Germany @ Backstage Halle
16.11 – Zurich, Switzerland @ Komplex
17.11 – Milan, Italy @ Live Club
19.11 – Cologne, Germany @ Kantine
21.11 – Paris, France @ Petit Bain
22.11 – London, England @ Heaven
23.11 – Nottingham, England @ Rescue Rooms 
24.11 – Glasgow, Scotland @ G2 
25.11 – Manchester, England @ Club Academy 
26.11 – Bristol, England @ SWX
27.11 – Esch-Sur-Alzette, Luxembourg @ Rockhal
28.11 – Eindhoven, Netherlands @ Effenaar
29.11 – Hamburg, Germany @ Markthalle
30.11 – København, Denmark @ Store Vega

Online:
https://www.volaband.com/
https://www.facebook.com/volaband 
https://www.instagram.com/volaband
https://twitter.com/volaband
https://www.youtube.com/channel/UCc8IgcZVQWdhVuQuH9R9BEw  
https://www.tiktok.com/@volaband