Tzimani, rilasciato il nuovo singolo ‘Haunting’
Il 01/10/2024, di Andrea Lami.
Dopo aver esordito con il loro EP di debutto autointitolato nel 2018, il duo di fratelli di San Diego, USA, Eddie e Seb Vazquez, che compongono gli Tzimani, sono entusiasti di annunciare il loro primo album completo intitolato ‘I Feel Fine’, in uscita il prossimo 15 novembre su Glory or Death Records (vinile) e Noize Cartel (digitale).
Riprendendo proprio da dove si era interrotto l’EP del 2018, ‘I Feel Fine’ presenta gli stessi elementi di ganci accattivanti, ritmi puliti e linee vocali dinamiche. Tuttavia, ci sono alcune deviazioni quando si tratta di iniettare nuovi elementi. I fan potranno ascoltare l’aggiunta di un sintetizzatore in alcuni brani, un’esplorazione dell’AOR rock e alcune espressioni della scena musicale moderna in questa raccolta di otto canzoni della loro ora migliore.
Il batterista Sebastien Vazquez commenta: “Avete presente quegli album che ascoltate più e più volte e sapete che quando la prima canzone colpisce il vostro senso di familiarità, nostalgia, calore e conforto? Questo è ciò che stiamo cercando di incapsulare. L’album è un heavy metal diretto mescolato a elementi moderni con un pizzico di AOR e riteniamo che sia la migliore rappresentazione per mostrare a tutti ciò di cui siamo capaci. Stiamo anche cercando di rappresentare il futuro della band e di dare a tutti la possibilità di entrare in alcune delle questioni più grandi con cui lottiamo e di come scegliamo di rappresentarle con il nostro songwriting. Non siamo il tipo di band in grado di cantare di storie, draghi e spade, ma eccelliamo nello scrivere brani con cui le persone possono genuinamente relazionarsi e connettersi”.
Dopo aver pubblicato lo scorso luglio il primo singolo dell’album, ‘We Stand and Fight’, Tzimani svela la prossima anticipazione del disco con il brano ‘Haunting’, una canzone che parla di relazioni tossiche e di persone che hanno il coraggio di allontanarsene. Il brano è infuso con una pulsazione di synth che non solo trasporta il pezzo mid-tempo con eleganza ed eloquenza, ma mette insieme il tutto con un timbro malinconico. È una delle canzoni che Tzimani preferisce suonare e apre davvero le capacità dinamiche della band e ciò che può raggiungere dal punto di vista sonoro.
“Questa è la prossima canzone che pubblichiamo per dare un vero e proprio clamore all’uscita del disco e riteniamo che sia il pezzo più dinamico che abbiamo mai pubblicato, data la natura della parte di sintetizzatore aggiunta insieme a un’atmosfera malinconica. Il brano presenta ancora tutte le parti che lo rendono un pezzo tzimaniano, con un riff ritmico che batte il cuore e strati di cambiamento lungo tutto il pezzo. La batteria e il modo in cui accompagna l’orchestrazione generale dell’arrangiamento fanno un buon lavoro nel fornire energia durante tutti i momenti chiave della canzone, mentre passa dalla strofa al ritornello, alla pausa dell’assolo, all’assolo. È un nostro cavallo di battaglia dal vivo da un paio d’anni e siamo ansiosi di vedere la risposta della gente. Per noi, volevamo mettere insieme una canzone mid-tempo che mantenesse le cose fresche e pensiamo davvero di esserci riusciti con Haunting”, aggiunge Sebastien Vazquez.
Ricostruendo lo slancio perduto durante gli anni della pandemia, gli Tzimani stanno ripartendo con un rinnovato vigore e senso di eccitazione per portare la loro musica e le loro performance dal vivo in luoghi a loro familiari e non solo, e riconquistare il supporto di tutti i fan che hanno lasciato in sospeso negli ultimi cinque anni per far loro sapere che sono tornati a pieno regime.
L’impavido e macabro duo degli Tzimani è consigliato ai fan di Van Halen, Striker, Traveler, Skull Fist e Cauldron.
Tracklist:
1. We Stand and Fight (4:30)
2. Breaker (3:28)
3. Hold On (4:31)
4. Haunting (3:59)
5. Endless Road (5:24)
6. Bleeding Life (3:29)
7. Empty (3:27)
8. I Feel Fine (4:56)
Online:
https://www.facebook.com/tzimaniofficial
https://www.instagram.com/tzimani_official