Ottone Pesante, fuori il singolo ‘Battle of Qadesh’ con Lili Refrain
Il 30/09/2024, di Marina Fulco.
Il trio Ottone Pesante ha pubblicato il nuovo singolo dal titolo ‘Battle of Qadesh’, tratto dall’album Scrolls of War, previsto per il prossimo 8 ottobre su Aural Music. Il singolo vede la partecipazione di Lili Refrain.
Il brano è un inno alla pace, perché racconta della battaglia del Qadesh, antica città della Siria occidentale, che è culminata con il primo trattato di pace della Storia. Considerato come il più antico trattato di pace esistente, fu siglato nel 1259 a.C. tra il re ittita Hattušili III e il faraone egizio Ramses II in seguito all’omonima battaglia avvenuta nel 1274 a.C.
Gli Ottone Pesante sono un trio strumentale e sperimentale formato da tromba, trombone e batteria. Il loro suono particolare è unito all’uso estensivo e crescente dell’elettronica, prende spunto sia dal grindcore che dall’esplorazione ritmica/timbrica.
La collaborazione con Lili Refrain, che oltre a voce, è anche compositrice, chitarrista e performer, unisce diversi stili e generi nelle sue collaborazioni, arrivando fino ai limiti dell’espressività, a volte anche superandoli.
Il videoclip è stato diretto da Simon Gallo.