Ottone Pesante, fuori il singolo ‘Battle of Qadesh’ con Lili Refrain

Il 30/09/2024, di .

Ottone Pesante, fuori il singolo ‘Battle of Qadesh’ con Lili Refrain

Il trio Ottone Pesante ha pubblicato il nuovo singolo dal titolo ‘Battle of Qadesh’, tratto dall’album Scrolls of War, previsto per il prossimo 8 ottobre su Aural Music. Il singolo vede la partecipazione di Lili Refrain.

Il brano è un inno alla pace, perché racconta della battaglia del Qadesh, antica città della Siria occidentale, che è culminata con il primo trattato di pace della Storia. Considerato come il più antico trattato di pace esistente, fu siglato nel 1259 a.C. tra il re ittita Hattušili III e il faraone egizio Ramses II in seguito all’omonima battaglia avvenuta nel 1274 a.C.

Gli Ottone Pesante sono un trio strumentale e sperimentale formato da tromba, trombone e batteria. Il loro suono particolare è unito all’uso estensivo e crescente dell’elettronica, prende spunto sia dal grindcore che dall’esplorazione ritmica/timbrica.

La collaborazione con Lili Refrain, che oltre a voce, è anche compositrice, chitarrista e performer, unisce diversi stili e generi nelle sue collaborazioni, arrivando fino ai limiti dell’espressività, a volte anche superandoli.

Il videoclip è stato diretto da Simon Gallo.