Fen, on line il nuovo singolo ‘Ritual Lite’

Il 28/09/2024, di .

Fen, on line il nuovo singolo ‘Ritual Lite’

Dopo dodici anni di pausa, il gruppo progressive rock Fen ha pubblicato il suo sesto album in studio, ‘Dear Mouse’, il 12 settembre 2024. Emersi dalle ombre delle montagne di Nelson, in Canada, nel 1998, i Fen hanno sempre impressionato critici e fan con la loro miscela unica di competenza tecnica e di songwriting mirato.

La band commenta: “’Dear Mouse’ non è tanto un album di ritorno quanto un album che chiude le questioni in sospeso. Le dieci canzoni sono state tutte iniziate nel 2014 o prima. Sono rimaste frammentate per molto tempo, ma mentre la vita allontanava la band, non potevamo ignorare queste gemme incompiute, o almeno così pensavamo. Li abbiamo lavorati a fasi alterne. A volte ci hanno trascinato quasi dolorosamente. Per gli ultimi tre anni, abbiamo spinto al massimo per quanto le nostre vite ci avrebbero permesso. Alla fine, Dear Mouse è stato una prova della nostra perseveranza e della capacità di far uscire ciò che doveva essere detto. Ora possiamo riposare. E lo faremo. Speriamo che troviate nella musica qualcosa da apprezzare”.

‘Dear Mouse’ segna una tappa significativa per la band, rompendo il suo decennale silenzio. L’album si colloca a un crocevia di generi, incorporando elementi provenienti da tutta la discografia dei Fen. I fan possono aspettarsi un’esperienza d’ascolto diversificata, con brani che vanno dalla composizione in più movimenti ‘Seam of the Heart’, che riecheggia il concetto inquietante del loro precedente lavoro ‘Heron Leg’, alla melodica e contagiosa ‘Ritual Lite’, che si contende il titolo di brano più poppeggiante del loro repertorio.

Il lavoro di chitarra dell’album è un punto di forza particolare, che passa senza soluzione di continuità da riff frastagliati a trame eteree, offrendo un riassunto completo del perfezionamento decennale della band. Dal punto di vista lirico, molte delle canzoni di ‘Dear Mouse’ esplorano i temi della fine, toccando argomenti come la conclusione di relazioni a lungo termine, il lavoro e persino la propria casa. Nonostante questi temi potenzialmente pesanti, la band mira a fornire un’esperienza d’ascolto complessivamente edificante ed energica, con un paio di brani più lenti per bilanciare. È consigliato ai fan di Tool, Porcupine Tree e Opeth.

Tracklist:
1. Ritual Lite – 4:28
2. Recall – 4:29
3. Season to Live – 4:57
4. The Password is I Believe – 2:48
5. Dying on a Hill (of Cubicle, Window, Steel, and Concrete) – 4:19
6. The Seam of the Heart – 6:52
7. Our Latest Quarry – 3:56
8. E.D.B.D. – 2:37
9. Dear Mouse – 4:56
10. Into the Blaze – 5:18
Album Length: 44:40

Album Credits:
Produced by Fen
Sheldon Zaharko of Zed Productions: tracked drums and bass, and mixed all songs
Album mastered by Andy Vandette at Evolve Mastering
All songs written by Fen
Oil paintings by Jason Froese
Band:
Randall Stoll: drums
Jeff Caron: bass on tracks 1-9
Sam Levin: guitar, piano, programming, bass on track 10
Doug Harrison: vocals, lyrics

Online:
https://www.facebook.com/fenmusic