Äera, pubblica il primo singolo ‘Fleisch und Knochen’
Il 28/09/2024, di Andrea Lami.
Il gruppo atmospheric black metal tedesco Äera ha annunciato l’uscita del suo secondo album, intitolato ‘Phantast’, prevista per il 4 ottobre via Vendetta Records. Con il brano ‘Fleisch und Knochen’, la band ha pubblicato oggi il primo singolo.
Nel corso di un meticoloso periodo di due anni, il trio di Äera – Milan Sikorski, Simon Wiedenhöft e Sven Strefel – ha riversato la propria creatività collettiva nel plasmare il paesaggio sonoro del loro ultimo lavoro. Ispirato all’opera ipnotica di Christian Morgenstern ‘In Phantas Schloss’, l’imminente album completo della band ‘Phantast’ promette di portare gli ascoltatori in un viaggio straordinario attraverso i regni interiori ed esteriori, distorcendo le prospettive e dando così una visione di un mondo al di fuori dei vincoli della società. ‘Phantast’ crea uno spazio pieno di possibilità e di fantasia, ma sempre con un riferimento alla realtà per mostrare contrasti e lamentele.
Optando per un approccio musicale volutamente più crudo, Äera ha abbracciato un’estetica sonora più grintosa per questo disco. È stato scelto anche un arrangiamento in cui l’ascoltatore può assegnare più facilmente i singoli strumenti ai rispettivi membri della band. Il ritorno al prestigioso studio Klangschmiede E di Markus Stock per la produzione sottolinea l’impegno della band a catturare la propria essenza nella sua forma più autentica.
Fondendo le influenze del black metal classico degli anni ’90 con il post, l’ambient e il black metal atmosferico contemporanei, la musica degli Äera è caratterizzata da composizioni lunghe ed emotive, dinamiche e cariche di energia. Il nome della band, che affonda le sue radici in un antico dialetto tedesco dove Äer simboleggia la “terra”, riflette l’essenza delle loro esplorazioni liriche tratte dalle opere di luminari della letteratura come Jean-Jacques Rousseau e Christian Morgenstern. Le ricerche tematiche di Äera comprendono il distacco dell’umanità dalla natura, le indagini esistenziali, le fascinazioni cosmiche, la critica sociale e religiosa e il romanticismo naturale.
Con un riffing robusto ma intricato, melodie espansive, un drumming mid-tempo, intermezzi atmosferici, elementi progressivi e una ricca narrazione lirica, Äera si distingue come una forza da tenere in considerazione nel regno del black metal.
Tracklist:
1. Kosmos (8:54)
2. Empor (9:28)
3. Schattenkreuz (14:56)
4. Fleisch und Knochen (8:19)
Lineup:
Simon Wiedenhöft | guitar (rhythm right, lead), samples
Milan Sikorski | vocals, bass, acoustic guitars
Sven Strefel | guitar (rhythm left, lead)
Farin Hahn | drums
Online:
https://www.facebook.com/aeeraband
https://www.instagram.com/ae_era_official
https://www.aeera.bandcamp.com
https://vendetta-records.com