Tayne, online il nuovo video per ‘Down‘

Il 27/09/2024, di .

Tayne, online il nuovo video per ‘Down‘

I londinesi Tayne, creatori di bellezza e caos, hanno pubblicato il loro nuovo emozionante singolo, ‘Down’, dando un altro assaggio del loro attesissimo album di debutto.

Matthew Sutton (voce/basso) spiega: “Volevamo portare Tayne in un nuovo territorio che sembrasse moderno e che gli conferisse una maggiore sensibilità pop. ‘Down’ incarna il tema centrale dell’album, l’amore è conflitto. ‘La nostra brama di far male è la metafora dell’amore’ – i desideri di amore e accettazione distrutti dall’intimidazione, ci fanno fingere, avere paura, mentire e causare dolore”.

‘Down’ è il primo video di una trilogia che conduce la narrazione visiva attraverso la musica diretta da Leif Johnson, membro del collettivo video Newd di Londra.

Leif commenta: “La storia dietro i tre video musicali di Tayne era così avvincente e unica. Come regista, sono interessato alle persone e alle storie, oltre che a un’estetica bella e avvincente. I temi esplorati nelle canzoni di Tayne provengono da una storia reale che ha molteplici angolazioni, attraverso il punto di vista di Matthew Sutton e le sue esperienze come figlio di un padre gay in un’epoca in Irlanda. Tutto questo quando le leggi irlandesi proibivano l’omosessualità, le lotte personali e politiche sia per la comunità LGBTQ+ che per le loro famiglie. È importante ricordare quanta strada abbiamo fatto e come tutti i campi debbano lavorare e collaborare per una maggiore comprensione, accettazione e infine amore. Crescendo come fratello maggiore e amorevole di una sorella lesbica, sono stato molto vicino e in sintonia con il suo percorso da dolce sorellina che si sentiva distaccata dal mondo, alla donna forte che è oggi. Ritengo che sia anche importante avere la comprensione e la pazienza necessarie per educare le persone mentre il mondo si evolve intorno a loro”.

Sutton aggiunge: “L’opera d’arte e i video musicali si basavano sul racconto dei conflitti d’amore di mio padre. Mio padre era un uomo di famiglia, sposato e con figli, poi si è reso conto di essere gay, ha fatto coming out, ha affrontato queste tribolazioni, ha trasformato la sua vita e ha ritrovato l’amore e l’accettazione. I tre atti della storia sono stati suddivisi in ogni singolo video. Il conflitto, la trasformazione e l’accettazione/festeggiamento. ‘Down” esamina il ‘conflitto’ di mio padre in amore, in questo caso incentrato sulla sua sessualità. Essere sposati in una relazione eterosessuale ma comprendere la realtà di essere gay è un grande conflitto. Non riesco a immaginare la tensione e l’angoscia che deve aver portato. “La mia intera esistenza deriva da un enorme conflitto d’amore, quello del rapporto tra mia madre e mio padre, è davvero profondo ma ne sono molto grato”.

Lineup:
Matthew Sutton (vocals / bass)
Tom Hancock (guitar)
Paul Traveller (drums)

online:
https://www.youtube.com/@tayneband
https://www.instagram.com/tayneband
https://x.com/TayneBand
https://www.tiktok.com/@tayneband
https://www.facebook.com/tayneband
http://www.mnrkheavy.com