Weite, i dettagli del nuovo album
Il 26/09/2024, di Andrea Lami.
La band prog-psych/krautrock Weite, composta da Nicholas DiSalvo (Elder, Delving), Michael Risberg (Elder, Delving), Ingwer Boysen (Delving), Ben Lubin (Lawns) e Fabien deMenou (Perilymph), ha annunciato l’uscita del loro nuovo album in studio, intitolato ‘Oase’, per il 22 novembre 2024 su Stickman Records.
‘Oase’ è il secondo album del collettivo berlinese di rock progressivo Weite e il seguito dell’LP di debutto del 2023 ‘Assemblage’. Con una durata di quasi un’ora, ‘Oase’ – in tedesco ‘Oasis’ – accompagna gli ascoltatori in un viaggio intricato e strutturato che trae ispirazione dallo spirito pionieristico del rock psichedelico degli anni ’70, mescolando influenze del prog della “scena di Canterbury”, del Krautrock, della prima elettronica, del post rock e dell’Americana. Il nuovo album mostra la capacità di Weite di fondere il vecchio con il nuovo, creando un suono coinvolgente ed esplorativo che passa dal contemplativo e pastorale al riffy e al doomy senza mai sacrificare la melodia. ‘Oase’ è caratterizzato da composizioni più lunghe, espansive e atmosferiche, ma è indubbiamente più composto rispetto al debutto della band, con una maggiore attenzione alle canzoni, anche se nel senso più ampio del termine. Concentrandosi su melodia, struttura e umore – anche se non necessariamente sempre in quest’ordine – i Weite creano un suono intricato e meditativo, invitando l’ascoltatore a intraprendere un viaggio attraverso paesaggi sonori mutevoli e narrazioni musicali in evoluzione.
“Siamo davvero orgogliosi di questo album e abbiamo lavorato sodo per incanalare tutte le nostre influenze: dal prog anni ’70 che tutti amiamo, al krautrock, all’americana e all’ambient, tra le altre cose”, commenta Ben Lubin. “È sicuramente molto più forte dal punto di vista compositivo e siamo una band migliore dopo aver fatto concerti nell’ultimo anno dall’uscita del primo LP”.
Nick DiSalvo aggiunge: “Weite ha incarnato una sorta di spirito collettivo sia all’interno della band che nella nostra piccola scena berlinese – musicisti e amici, tutti in un cast apparentemente rotante con le band degli altri, come musicisti ospiti, aiuto nei tour, ecc. Ogni membro prende i punti di forza e le esperienze dei suoi altri progetti e li riversa nella nostra musica, che risulta in un mashup piuttosto interessante, soprattutto più a lungo suoniamo insieme. “Oase“ è per me personalmente un omaggio alle piccole oasi della vita: il divano, la sala prove e sì, anche lo Späti – un biotopo berlinese, un piccolo minimarket dove ci si può sedere e prendersi una pausa dallo stress quotidiano e godersi un drink, una sigaretta o una conversazione”.
I Weite si sono formati a Berlino nell’inverno del 2022 dal bassista Ingwer Boysen che ha reclutato il batterista Nick DiSalvo e i chitarristi Michael Risberg e Ben Lubin. Inizialmente pensati come una sessione di registrazione una tantum, i quattro hanno riconosciuto un’evidente chimica musicale e un terreno comune e hanno deciso di trasformare il progetto in una vera e propria band. Il tastierista Fabien deMenou si è aggiunto nel 2024. ‘Oase’ sarà disponibile su 2LP rosa marmorizzato da 180 grammi, su CD e in digitale il 22 novembre 2024 via Stickman Records.
Online:
www.instagram.com/_weite
https://www.facebook.com/weite.band
https://www.stickman-records.com