Weather Systems, rilasciato il video di ‘Synaesthesia ‘
Il 25/09/2024, di Andrea Lami.
La nuova band dell’ex mastermind, cantante e polistrumentista degli Anathema Daniel Cavanagh e dell’ex batterista e produttore degli Anathema Daniel Cardoso è stata attesa dai fan di tutto il mondo.
Nel presentare questo secondo lavoro discografico, i Weather Systems condividono: “Synaesthesia”. Scommettiamo che non ve l’aspettavate. Una canzone super pesante di nove minuti in cinque movimenti. Una canzone che esplora uno dei momenti più pesanti delle ultime due decadi della nostra musica, sia con gli Anathema che con i Weather Systems. Una canzone che ti introduce all’album portandoti in un viaggio inaspettato. Una canzone che musicalmente potrebbe spaccarvi il cranio e liricamente sollevare il vostro spirito. Una canzone di speranza, di connessione con l’“unico amore” di cui cantavano i Beatles e Bob Marley, ma eseguita in un modo che non è mai stato fatto prima. Una canzone che riflette la luce di tutta la vita, l’oceano senza riva che è eterno, la coscienza senza limiti e la connessione che tutti noi condividiamo con tutti. Non esiste un’altra canzone come questa. Signore e signori. ‘Sinestesia’”.
La musica ci permette di incanalare emozioni, pensieri e verità troppo trascendenti per una semplice conversazione. In sostanza, abbatte le barriere e permette di parlare su un piano più elevato. Daniel Cavanaugh ha sempre comunicato attraverso la sua musica. Nel corso di tre decenni come co-fondatore, chitarrista principale e autore di canzoni degli Anathema, ha colpito generazioni di fan, realizzando album acclamati in tutto il mondo e facendo il tutto esaurito nei locali più famosi. Ora, al timone dei Weather Systems, porta il pubblico più vicino che mai, non solo riprendendo da dove aveva lasciato, ma anche compiendo con fiducia il passo successivo nel suo viaggio creativo con il debutto completo della band, 2024.
“Questo disco è più diretto, onesto e viene dal cuore”, afferma. “Ti porta in un viaggio con alcune canzoni molto personali, intense ed emotive. Per me è spirituale. La musica proviene da un luogo più elevato, quindi spero che vi tocchi”.
Nel 2019, Daniel si è immerso nella scrittura di quello che credeva sarebbe stato il prossimo lavoro degli Anathema. Due anni prima, il longevo gruppo inglese aveva raggiunto numerosi traguardi critici e commerciali con il suo ultimo LP, The Optimist. L’album si è aggiudicato il titolo di “Album dell’anno” ai Progressive Music Awards, ha segnato il secondo ingresso nella Top 40 della UK Albums Chart e ha chiuso il 2017 nelle liste di fine anno di AXS, Classic Rock, Metal Hammer e The Independent, solo per citarne alcune. In studio, ha raggiunto il suo apice creativo con una miriade di materiale elegantemente pesante ed enigmaticamente affascinante. Nel 2020, tuttavia, la band decide di prendersi una pausa a tempo indeterminato. Di conseguenza, la maggior parte di Ocean Without A Shore è nata durante le sessioni degli Anathema.
“Era all’80% un disco degli Anathema che avremmo fatto”, prosegue. “È sicuramente una continuazione di quello che stavo facendo. Faccio un’analogia. Se Anathema era Game of Thrones, allora Weather Systems è House of the Dragon. Fa parte dello stesso universo, ma è una storia nuova. È diversa, perché è un po’ più pesante. Suonerò sempre le canzoni degli Anathema che ho scritto, perché le amo così tanto. Weather Systems è il nome del nostro miglior album, secondo me. Ocean Without A Shore è come un sequel”.
Ha terminato la musica accompagnato da alcuni volti noti. Ancora una volta, ha collaborato con il produttore di The Optimist Tony Doogan [Mogwai, Belle & Sebastian]. Oltre al batterista degli Anathema Daniel Cardoso dietro il kit e come direttore musicale dal vivo, e alle performance di Cavanagh alla voce, al piano, al piano elettrico, alle tastiere, al vocoder, alle chitarre elettriche e acustiche, al basso e alla programmazione, l’album contiene le voci di Soraia, Petter Carlsen, Oliwia Krettek e Paul Kearns.
L’album sarà pubblicato in formato digitale e su CD, insieme a una stampa 2LP in marmo blu. L’elenco completo delle tracce comprende “Synaesthesia”, “Do Angels Sing Like Rain?”, “Untouchable Part 3”, “Ghost In The Machine”, “Are You There? Part 2”, ‘Still Lake’, ‘Take Me With You’, ‘Ocean Without A Shore’ e ‘The Space Between Us’. Per effettuare il pre-ordine, cliccare qui: https://lnk.to/WeatherSystems.
Come tutto ciò che Daniel ha fatto fino a questo momento, il suono di Weather Systems ha il potere di connettere. “Gli Anathema non hanno mai avuto dei ‘fan occasionali’”, esordisce. “La musica era così intensa ed emotiva, e la gente ne era colpita a un livello profondo. Lo rispetto davvero, e cerco solo di scrivere musica che risuoni nei cuori e nelle anime degli ascoltatori. Spero che guarisca”.
Track List:
01 Synaesthesia
02 Do Angels Sing Like Rain?
03 Untouchable Part 3
04 Ghost In The Machine
05 Are You There? Part 2
06 Still Lake
07 Take Me With You
08 Ocean Without A Shore
09 The Space Between Us
Online:
facebook.com/profile.php?id=61562089611433
youtube.com/channel/UCUeJaiCuwajVqt-WRh7jXAA
https://www.instagram.com/weathersystemsband