Helevorn, pubblicati due singoli che anticipano il nuovo album

Il 25/09/2024, di .

Helevorn, pubblicati due singoli che anticipano il nuovo album

La rinomata band doom metal spagnola di Maiorca, Helevorn, sta ora pubblicando il suo quinto album in studio, ‘Espectres’, che promette di offrire un’esperienza di ascolto metal cupa, gotica e doom. Dopo significativi cambiamenti di formazione negli ultimi tre anni, gli Helevorn sono emersi più forti e creativi che mai. La band ha arruolato i talenti di Sebastià Barceló (Trallery) per le registrazioni della batteria, aggiungendo una nuova dinamica al loro suono. Questo album rappresenta una leggera deviazione dai precedenti lavori degli Helevorn, con il nuovo chitarrista Alex che compone il 60% del materiale. I fan possono aspettarsi la familiare profondità atmosferica ed emotiva per cui gli Helevorn sono noti, ma con un tocco più crudo e tecnico.

La band condivide i dettagli dietro l’album: “Questo album è basato sull’Hauntology, descritta prima da Jaques Derrida e poi dal filosofo Mark Fisher. Ha scritto ‘The Ghosts of My Life’, un libro incredibile in cui descrive la “lenta cancellazione del futuro” e un sacco di grandi concetti sugli spettri e le assenze. Come ci rendono ciò che siamo veramente. È un concetto fantastico scrivere un album Doom Metal, non è vero?”

Pur essendo ancora radicato nel loro stile ‘Mediterranean Doom’ autodefinito, questo album si appoggia più pesantemente su elementi doom e metal puri. La band promette un suono meno epico, meno influenzato dal folk, concentrandosi invece sull’essenza fondamentale del doom metal. Gli Helevorn pensano che possa essere un’esperienza intensa per coloro che vogliono collegare qualcosa di molto emotivo e molto filosofico con musica oscura e cupa.

Gli Helevorn intraprenderanno un lungo tour dal vivo, dopo l’uscita dell’album. Chi è interessato a Paradise Lost, My Dying Bride e Draconian, apprezzerà l’arte che stanno creando.

In uscita il 13 settembre 2024, da Meuse Music Records, ‘Espectres’ è disponibile per l’ordine dell’album (Vinile/CD) su http://www.helevorn.com/shop | Helevornofficial.bandcamp.com

Tracklist:
1. Inherit the Stars (6:36)
2. The Defiant God (5:07)
3. Signals (4:47)
4. When Nothing Shudders (5:49)
5. Unbreakable Silence (7:15)
6. L’Endemà (5:37)
7. The Lost Futures (5:46)
8. Children of the Sunrise (4:40)

Online:
https://www.helevorn.com
https://www.facebook.com/helevornband
https://www.instagram.com/helevornband