Nightwraith, rilasciato in streaming l’album ‘Divergence’

Il 21/09/2024, di .

Nightwraith, rilasciato in streaming l’album ‘Divergence’

I NightWraith, band progressive melodic death metal di Denver, USA, presentano il loro ultimo e nuovo lavoro ‘Divergence’. L’album, che contiene otto brani originali e una cover di “Us and Them” dei Pink Floyd, ha una grande profondità e non è un disco metal tradizionale.

Il chitarrista cantante Benjamin spiega ulteriormente: “Speriamo che la gente possa apprezzare i rischi che ci siamo presi con questo disco. Volevamo dare un’impennata a chi già conosce la nostra musica, perché forse si aspettava questo da noi. Non vogliamo nemmeno allontanare i potenziali nuovi ascoltatori, quindi è stata una sorta di linea sottile tra ciò che i fan attuali si aspettano da noi e ciò per cui i nuovi ascoltatori sono disposti a tenere la mente aperta. In questo album ce n’è davvero per tutti i gusti, sia che si tratti di riff di chitarra in stile anni ’80, di blast beat, di pianoforte elettrico o di voci gutturali”.

‘Divergence’ conduce gli ascoltatori in un viaggio sonoro. Ci sono molti strati e l’idea della band era quella di far sentire qualcosa di nuovo a ogni ascolto. L’album intende sollevarvi con le melodie maggiori, evocare emozioni con le minori armoniche e suscitare sentimenti generali di nostalgia e speranza. ‘Divergence’ utilizza spesso le strutture classiche del songwriting (strofa/coro/ponte/lead). Ogni strumento non è eccessivamente complicato, ma quando viene sovrapposto l’uno all’altro, la musica ha molta profondità. La batteria è veloce, con molti riempimenti rock e la scelta di usare contrabbassi veloci e blast beat è stata fatta per dare all’album un suono metal più “classico” e trainante. Le tastiere/sintetizzatori sono la ciliegina sulla torta e colorano l’album in modo nostalgico. Le melodie che sono state scritte per essere adagiate sulle chitarre conferiscono alle canzoni quella complessità musicale che può essere rara nel genere heavy metal. Ci sono anche molti assoli in questo album, ma nessuno di essi è eccessivamente “tagliente” ed è destinato a servire la canzone, non l’esecutore.

La band ha anche intensificato la produzione di questo album, reclutando alcuni musicisti ospiti di talento per contribuire e aggiungendo ulteriori strati ritmici utilizzando la chitarra acustica e strumenti percussivi come campanacci e shaker. Poi ha intensificato ancora la produzione coinvolgendo il produttore Zack Ohren (Machine Head, Immolation) per il missaggio e il mastering del disco, che ha conferito al disco una qualità di produzione di prim’ordine.

Ascolta lo streaming completo dell’album ‘Divergence’ in qui.

Tracklist:
1. Fruitless (5:15)
2. Perpetual Night (5:13) ft. guest Cole Rudy – Pedal Steel Guitar
3. One Flower (5:14) ft. guest Andreas Wild – Baritone Saxophone
4. Whispers of Dragonflies (5:27) ft. guest Kelly Schilling – Concert Flute
5. Invocation (2:19) ft. guest Joey Truscelli – Guitar Solo
6. Fallen Kings and Queens (4:20) ft. guests Dan Phelps & Chuck French – Backup Vocals
7. Nothing Left to Lose (3:24)
8. Divergence (5:20) ft. guests Jeremy Portz & Xander Galvin-Soto – Auxiliary Percussion
9. Us and Them (bonus Pink Floyd cover) (5:18)
Album Length: 42:08

Online: 
Nightwraithband.com
Facebook.com/nightwraithband
Instagram.com/nightwraithband
Twitter.com/nightwraithband