Chain Code, fuori il nuovo singolo ‘In Line’
Il 21/09/2024, di Andrea Lami.
Provenienti da Milwaukee, negli Stati Uniti, ma spiritualmente radicati in un’altra galassia, i Chain Code fondono il rock progressivo con temi fantascientifici per offrire agli ascoltatori una musica complessa e impegnativa insieme a testi intelligenti e riflessivi. Dopo il successo del loro primo singolo ‘A New Face’, sono tornati con il secondo singolo ‘In Line’, in uscita ora, prima della pubblicazione del loro album di debutto ‘Synthetic Outcomes’, prevista per il 1° ottobre.
L’uomo dietro la musica, MuRphry, commenta il brano: “In Line” è stata fortemente influenzata dal personaggio della Marvel Ultron, una macchina IA che vuole sia l’umanità che distruggerla. Questa canzone vede il personaggio riflettere sui difetti dell’umanità e su come sia essenzialmente in linea per superare gli esseri umani. Aspetta pazientemente, raccoglie dati, osserva e infine colpisce. Inizia e finisce con un riff pesante e lento, ma bello e melodico, in stile Black Hole Sun (Soundgarden)”.
A differenza della frenesia del primo singolo ‘A New Face’, ‘In Line’ mostra la capacità dei MuRphry di giustapporre dissonanza e caos con bellezza e orecchiabilità. Nonostante i suoi temi pesanti, distribuiti su otto minuti, ‘In Line’ mette in mostra anche il lato più melodico del suono dei Chain Code, offrendo un’esperienza d’ascolto bella ma inquietante, che completa perfettamente la narrazione generale dell’album.
I fan del rock progressivo saranno attratti da questa musica complessa e intricata, e coloro che hanno un interesse per i King Crimson, i Voivod e i Dead Kennedys dovrebbero prenderne atto.
Tracklist:
1. Human(kind of) (8:12)
2. A New Face (4:42)
3. They’re NOT Mad Scientists (4:16)
4. Unlearn (6:18)
5. My Buddy (3:54)
6. Inadequate (4:27)
7. Junk Piles and Their Lonely Owners (5:16)
8. Reaching Out (7:02)
9. In Line (8:00)
Online:
Facebook.com/ChainCodeBand