Radioactive, online un nuovo singolo ‘Shame On You, Shame On Me’
Il 20/09/2024, di Andrea Lami.
I Radioactive, il progetto AOR guidato dal chitarrista/cantautore/produttore svedese Tommy Denander, condividono il nuovo video ‘Shame On You, Shame On Me’, tratto dal loro prossimo album in studio ‘Reset’, in uscita l’11 ottobre 2024.
Parlando del nuovo singolo, Tommy Denander ha dichiarato: “Shame On You, Shame On Me” mi riunisce di nuovo con uno dei miei cantanti, co-autori e individui in generale preferiti di sempre, Jeff Paris. Anche lui comprende il profondo mestiere del songwriting e abbiamo finito per realizzare quattro canzoni molto belle per il mio nuovo album Radioactive. Ancora una volta, lo stile riporta al feeling dei primi Radioactive e spero che ai fan piaccia”.
Parlando del nuovo singolo, Tommy Denander ha dichiarato: “‘Shame On You, Shame On Me’ mi riunisce di nuovo con uno dei miei cantanti, co-autori e individui in generale preferiti di sempre, Jeff Paris. Anche lui comprende il profondo mestiere del songwriting e abbiamo finito per realizzare quattro canzoni molto belle per il mio nuovo album Radioactive. Ancora una volta, lo stile riporta al feeling dei primi Radioactive e spero che ai fan piaccia”.
Dopo aver lavorato come musicista di studio in Svezia, Tommy Denander si è trasferito a Los Angeles nel 1987, quando aveva solo 19 anni. Lì ha incontrato alcuni dei migliori musicisti della città, dai membri della band dei Toto a David Foster, Bill Champlin e Michael Landau. Quando i Toto suonarono in Svezia nel 1991, Tommy chiese loro se avrebbero suonato sul suo primo album se avesse ottenuto un contratto discografico e, con suo grande stupore, tutti risposero di sì. Solo pochi giorni dopo, Tommy firmò con la Sony e nell’ottobre dello stesso anno si recò a Los Angeles per registrare il primo album dei Radioactive con Jeff Porcaro, Mike Porcaro, Steve Porcaro e David Paich come band di supporto.
A ‘Ceremony Of Innocence’, pubblicato nel 2001 e accolto da recensioni straordinarie in tutto il mondo, con una classifica in Europa e in Giappone, sono seguiti tre album con un cast sensazionale di musicisti, tra cui giganti della musica come Bobby Kimball, Jeff Porcaro, Steve Porcaro, Yngwie Malmsteen, Bruce Kulick, Neal Schon, Michael Landau, Steve Lukather, Vinnie Colaiuta, Jimi Jamison e altri ancora. Il quinto album dei Radioactive, ‘X.X.X.’, è stato pubblicato da Frontiers Music l’11 marzo 2022.
Come per le precedenti uscite dei Radioactive, Denander ha coinvolto un gran numero di talenti vocali per aggiungere le loro abilità uniche al processo, con contributi significativi di Jeff Paris (Y&T, Cinderella), Robin McAuley (MSG, ex-Survivor), Joey Vana (Mecca), Jim Jidhed (Alien) e il nuovo fantastico talento vocale “Dio” Harris, che ha scovato in Medio Oriente.
Ancora una volta Tommy Denander suona la chitarra, il basso e le tastiere, mentre il leggendario produttore Mutt Lange (Def Leppard, Bryan Adams, AC/DC, Foreigner, ecc.) compare come voce di sottofondo e coautore di due brani originali. Tra gli altri ospiti speciali, Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel) e Keith Scott (chitarrista di Bryan Adams) compaiono nella title track.
Parlando del suono del nuovo disco, Tommy spiega: “Reset” è un ritorno al suono dei miei primi dischi, un AOR più classico, e ho scelto di usare meno cantanti per dare un suono più da band. Il titolo “Reset” sta a significare che ho premuto quell’adorabile bottone per riportare Radioactive al sound con cui l’ho iniziato, quindi spero che a tutti voi piaccia quanto a me”.
“Questa volta ho eseguito quattro brani ciascuno con due cari amici e cantanti di prim’ordine, Jim Jidhed e Jeff Paris. Alla loro magia si aggiungono gli altrettanto superbi Robin McAuley, Joey Vana e la nuova stella nascente Harris Dio Zindani. E poiché quest’anno ricorre il 40° anniversario del mio primo album in assoluto, ho deciso di cantare come voce principale su metà di una canzone” continua Denander. “Sono davvero felice di aver realizzato un paio di canzoni con il mio caro amico e mentore Mutt Lange, che ha anche cantato le voci di supporto. Sono anche molto orgoglioso di avere il leggendario Tony Levin al basso e Keith Scott come ospite solista nell’album”.
Denander è il maestro del rock duro ma melodico, con un vero tocco di classe, e non si può sbagliare con nessun album dei Radioactive. ‘Reset’ presenta una collezione di canzoni energiche e melodiche per celebrare il talento di Tommy nel comporre grandi successi melodici. Un must assoluto per chi ama Bryan Adams, i Toto e i classici Def Leppard.
Tracklist:
1. Sentimental
2. Shame On You, Shame On Me
3. Gaia
4. When The Lights Go Down
5. In A Perfect World
6. Reset
7. Midnight Train
8. Open Spaces
9. Sweet Little Tina
10. Hard Times To Fall In Love
11. Breakaway
Line Up:
Tommy Denander – Guitar, bass. keyboards, lead & backing vocals
Guest musicians:
Jeff Paris – Lead & backing vocals
Jim Jidhed – Lead vocals
Robin McAuley – Lead & backing vocals
Joey Vana – Lead & backing vocals
Harris Dio Zindani – Lead vocals
Mutt Lange – Backing vocals
Lenna Paris – Backing vocals
Neil Anami – Drums & percussion
Keith Scott – Guest solo on “Reset”
Tony Levin – Bass on “Reset”
Tony Nilsson – Additional keyboards & programming on “Reset”
Jeremy Rubolino – Strings
Online:
Radioactive:
Facebook
Tommy Denander:
Facebook
Instagram
YouTube