Grava, rilasciato il nuovo singolo ‘Mangled’
Il 18/09/2024, di Andrea Lami.
I Grava hanno rivelato un’altra canzone dal loro prossimo album ‘The Great White Nothing’, in uscita il 27 settembre 2024 via Aesthetic Death (CD), Vinyltroll Records (LP) e Evil Noise (MC).
L’album di debutto del trio faroese/danese, ‘Weight of a God’ (2022), metteva in mostra un tipo di sludge metal violento ma atmosferico, al tempo stesso crudo nell’esecuzione e disciplinato in termini di songwriting. Il suo seguito continua sulla stessa linea, aggiungendo un tocco di sfumature e profondità al paesaggio sonoro vizioso. Come il suo predecessore, l’album è stato prodotto da Troels Damgaard Holm e masterizzato da Brad Boatright presso Audiosiege.
Pur non essendo un concept album, l’album inizia con due brani (‘Erebus’ e ‘White Thresher’) che ruotano attorno allo stesso evento: la tragica Spedizione Franklin, che nel 1845 si avventurò nell’Artico più settentrionale per esplorare il Passaggio a Nord-Ovest tra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico. La spedizione fu un disastro: entrambe le navi (HMS Erebus e HMS Terror) andarono perse e tutti i 128 membri dell’equipaggio perirono nel grande nulla bianco a cui si riferiscono il titolo e la copertina.
Tracklist:
1. Erebus
2. White Thresher
3. Decimate
4. Breaker
5. The Fall
6. Mangled
7. Bayonet
8. Ceasefire
9. Hinterlands
Line-up:
Casper Axilgård: Drums
Niels Asger Svensson: Vocals, bass
Atli Brix Kamban: Vocals, guitar
Online:
GRAVA
https://gravadanois.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/grava_danois/
Aesthetic Death
https://aestheticdeath.bandcamp.com/
https://www.aestheticdeath.com/
https://www.facebook.com/aestheticdeath.uk
Vinyltroll Records
https://www.facebook.com/vinyltrollrecords
https://www.instagram.com/vinyltroll/
Evil Noise
https://www.facebook.com/evilnoiserecordings/
https://www.instagram.com/evilnoiserecordings/