Kiko Loureiro, pubblicato il video playthrough di ‘Out Of Nothing’

Il 15/09/2024, di .

Kiko Loureiro, pubblicato il video playthrough di ‘Out Of Nothing’

Kiko Loureiro, ex dei Megadeth e Angra , ha pubblicato un video playthrough per il suo nuovo singolo solista, ‘Out Of Nothing’.

Kiko ha commentato: “Il mio nuovo singolo ‘Out Of Nothing’ non nasce da un piano, ma dal mistero della creazione stessa. Quando compongo, non penso, né teorizzo: lascio che le mie mani scivolino sulla tastiera, come se conoscessero già la strada, scoprendo percorsi, rifiutandone altri, sempre alla ricerca del sentimento che appaga, anche solo per un momento.
‘Out Of Nothing’ inizia con un audace intervallo di tritono: ‘Diabolus In Musica’, quel famoso intervallo noto per la sua tensione. È una dichiarazione semplice e diretta che cambia immediatamente la tonalità, impostando un riff dinamico che alterna tra A e D con i loro tritoni. L’intensità aumenta con le note da 16 che lanciano la traccia a tutta velocità.
Il verso è semplice, quasi barocco nella sua armonia. Una tonica e dominante, da Am a E7, arpeggiate con picking ibrido sul ritmo di Baião, una sincope delle zone nord-orientali del Brasile. La musica originale di questa zona incorpora anche molti temi arpeggiati di eredità europea. E poi, portando contrasto, le linee cromatiche arrivano a sfidare questa cadenza di base, introducendo la progressione mediana, da Am a Fm.

Per il ritornello, faccio un ulteriore passo avanti, passando al quinto grado e giocando con la tensione tra Mi maggiore e minore, poiché non ritenevo che il ritornello dovesse essere completamente felice ed edificante.
Nel mezzo della canzone, lascio che gli elementi esistenti si ripetano, si sviluppino e si trasformino, come si potrebbe fare in una sinfonia o in una sonata. Gli arpeggi ritornano, espandendo lo spirito barocco, e poi, inaspettatamente, le corde di nylon riecheggiano da un passato lontano. In poco tempo, la progressione di accordi di tritono ritorna, ma questa volta con linee più complesse e un mix di tecniche.”

“Ma non ti lascerò persa. Il verso e il ritornello tornano, familiari come vecchi amici. Perché in questa canzone, anche se ti porto lontano, sto attenta a non perderti mai del tutto.”