40 Watt Sun, presentano il nuovo album ‘Little Weight’

Il 08/09/2024, di .

40 Watt Sun, presentano il nuovo album ‘Little Weight’

I 40 Watt Sun hanno pubblicato il loro nuovo album, ‘Little Weight’. L’album è il seguito di ‘Perfect Light’ del 2022 e vede Patrick Walker adottare un approccio diverso alla scrittura e registrazione.

Per ‘Little Weight’, Patrick Walker dei 40 Watt Sun era determinato a semplificare il processo di realizzazione del disco e a ricatturare di più la ruvidità e la spontaneità delle prime registrazioni della band. Mettendo da parte un tempo designato, in condizioni specifiche – spesso isolate – la realizzazione delle canzoni che compongono ‘Little Weight’ è avvenuta.

Le sessioni iniziali di scrittura sono state un’impresa solitaria. Walker ha affittato un cottage remoto sulla costa della Cornovaglia, isolandosi. I giorni seguivano un ritmo familiare: lunghe passeggiate su spiagge deserte e sentieri costieri ogni mattina, seguite da intense sessioni di scrittura nel corso della giornata, prima di ritirarsi ogni sera per leggere vicino al fuoco in un pub nelle vicinanze. Durante questo periodo di tre settimane, ha scritto ciascuna delle canzoni che ora formano ‘Little Weight’.

Il passo successivo è stato volare a Gotland, in Svezia, dove si è unito al batterista e collaboratore di lunga data Andrew Prestige per lavorare ulteriormente sugli arrangiamenti musicali e registrare demo di base. Ancora una volta, la location isolata si prestava a un processo creativo concentrato e rapido. Le registrazioni demo risultanti sono state poi condivise con il bassista Roland Scriver, prima che tutti e tre si riunissero nel Regno Unito, ritirandosi in una casa nel Peak District per provare e perfezionare le canzoni.

Questa ultima location ha anche offerto un periodo di tempo privo di distrazioni per concentrarsi prima che il trio entrasse negli Holy Mountain Studios di Londra per registrare a dicembre 2023. L’ingegneria e il missaggio sono stati curati da Chris Fullard (Sunn O))); IDLES; Ulver), assistito da Stanley Gravett, prima che Adam Gonsalves masterizzasse i brani a Portland, Oregon. L’artwork dell’album è di Tekla Vály.

Questa serie di ritiri pre pianificati ha fornito lo spazio e le opportunità per concentrarsi, all’interno delle quali Walker e i suoi collaboratori sono stati in grado di fare il loro miglior lavoro. Un tempo designato per lavorare senza distrazioni ha permesso loro una libertà assoluta di creare, mentre le scadenze hanno aggiunto urgenza alle registrazioni finali.

Commentando il processo di scrittura, Walker afferma: “Le condizioni che ho creato per realizzare questo disco – senza troppe interazioni superflue e inutili – significano che ciò che abbiamo registrato qui ha una vicinanza aggiuntiva alle prime emozioni che volevo esprimere e che mi hanno ispirato a sedermi a scrivere; cose spesso perse nel tempo e di solito difficili da ricatturare.” Sebbene rimanga riluttante a discutere i dettagli delle sue canzoni, i 40 Watt Sun hanno ancora una volta prodotto una collezione di pezzi intrisi di bellezza poetica, desiderio, amore e malinconica nostalgia.