Cortez, guarda il video di ‘Gimme Danger (On My Radio)’
Il 06/09/2024, di Fabio Magliano.
I Cortez tornano con il loro quarto album in studio e seguito dell’epico ‘Sell The Future’ del 2020 questo autunno! Con i suoi riff pesanti, le voci prodigiosamente alte e i groove spavaldi, ‘Thieves and Charlatans’ evoca le irresistibili atmosfere doom metal. L’album vede la partecipazione di ospiti speciali come Craig Riggs (Kind, Roadsaw, Sasquatch) e Jim Healey (We’re All Gonna Die, Black Thai, Blood Lightning) alla voce, e dovrebbe interessare i fan dei Green Lung, dei Valley of the Sun, dei Sasquatch e dei Mammoth WVH.
Il loro ultimo LP, ‘Thieves and Charlatans’, dimostra la loro capacità di non scimmiottare nessuno – nonostante un po’ di venerazione per i Black Sabbath nella spavalda ‘Stove Up’ – e di imporre un suono che è allo stesso tempo classico e moderno nella sua costruzione. Lavorando in continua collaborazione con il produttore Benny Grotto al Mad Oak Studio, e con la formazione di ritorno del cantante Matt Harrington, dei chitarristi Scott O’Dowd e Alasdair Swan, del bassista Jay Furlo e del batterista Alexei Rodriguez (anche se nel frattempo è stato sostituito da Kyle Rasmussen) – oltre alle voci ospiti di Craig Riggs (Kind, Roadsaw, Sasquatch, ecc.) e Jim Healey (Weber, ecc.) – il gruppo è riuscito ad ottenere un suono classico e moderno. ) e Jim Healey (We’re All Gonna Die, Black Thai, Blood Lightning, ecc.) – ‘Thieves and Charlatans’ li vede guardare avanti come sempre e allo stesso tempo guardare al loro passato in modo nuovo.
Mentre gli otto minuti di ‘Levels’ – che ne ha trovati di nuovi, sono i Cortez – non sono da sottovalutare, persino i versi della traccia non-LP ‘Odds Are’ sembrano essere un assolo, e la conclusiva ‘Solace’ si costruisce fino a un finale emotivamente consumante come mai i Cortez hanno fatto, la band dichiara chiaramente chi è in ‘Leaders of Nobody’ e ‘No Heroes’ e fa ancora festa in ‘Gimme Danger (On My Stereo)’ senza rinunciare all’impatto o al movimento delle canzoni che seguono.È un’attenzione ai dettagli che serve loro molto.
Con un’impareggiabile costanza di esecuzione e di mestiere, l’ostinata progressione dei Cortez continua con ‘Thieves and Charlatans’, un disco nato con coraggio da un tumulto che parla tanto di passato quanto di futuro e che aspetta solo di essere affrontato.