Kaptain Kaizen, rilasciato il singolo/video per ‘Panini’
Il 05/09/2024, di Andrea Lami.
Il full-length ‘Für 3 Minuten 11’ della punk band di Mannheim uscirà il 10 ottobre via This Charming Man Records.
Preordine qui.
“Che la band esiste ancora? Non avrei tempo per questo. “Chi ce l’ha? Il tempo? Il denaro? Ma se avete il privilegio di poter fare qualcosa che amate davvero, fatelo, a tutti i costi, a qualsiasi prezzo! Proprio come la baronessa del jazz Pannonica de Koenigswart, che ha usato la sua fortuna per aiutare i musicisti jazz a continuare a fare musica e a sopravvivere”. Alla baronessa è dedicato il brano ‘Panini’, un potente inno al Carpe Diem, da cui è tratto il titolo dell’album ‘Für 3 Minuten 11’.
Il terzo full-lngth della band uscirà a ottobre. Il video che accompagna la canzone racconta momenti degli ultimi 10 anni e mostra la band mentre fa ciò che ama: suonare in concerto.
Iniziato prima, quasi fallito durante e infine completato dopo la pandemia, ‘Für 3 Minuten 11’ è il terzo album della punk band di Mannheim Kaptain Kaizen. Come omaggio alla durata media di una canzone pop, il titolo simboleggia la domanda sul perché della propria creatività, l’arte di spegnersi in questi tempi e il piacere indimenticabile di un momento fugace. Le dieci tracce del disco esaminano vari argomenti, per lo più con un esame critico degli attuali sviluppi sociali. Ad esempio, ‘Hängepeters’ denuncia la gestione negligente dell’eredità dei crimini coloniali, mentre ‘Lindnereffekt’ prende di mira la crescente superficialità della politica. Kleiekotzer” analizza criticamente il ruolo dei media nello spostamento a destra della società. Ma questo è solo un lato di ‘Für 3 Minuten 11’. L’inno Carpe Diem ‘Panini’ dimostra che le cose possono anche essere più leggere e liberatorie, e la canzone ‘Pflugschreiber’ invia un saluto musicale all’orgoglio della città d’adozione di Mannheim nella sua accademia pop. È l’intensa miscela di testi profondi e suono energico con un pizzico di speranza e allegria che rende ‘Für 3 Minuten 11’ l’equivalente musicale di un momento intenso e di breve durata, da godere appieno.