Shallow Rising, la band formata dall’ex dei Lamb Of God Chris Adler
Il 04/09/2024, di Melissa Ghezzo.
L’ex batterista dei Lamb Of God Chris Adler ha unito le forze con il cantante Alex Villarreal, il chitarrista Tim Ossenfort, il bassista Taylor Brandt e il tastierista Tim King in una nuova band di rock americano moderno chiamata Shallow Rising.
Gli Shallow Rising sono nati in un freddo scantinato di Sault Ste. Marie, Michigan, dove Ossenfort ha iniziato a scrivere demo e a condividerli con l’amico Adler. Il duo si è inizialmente incontrato a una sessione di registrazione a Nashville, diventando buoni amici e lavorando poi insieme a un progetto hardcore.
In una recente intervista Adler ha raccontato come sono nati gli Shallow Rising: “Beh, è stato un processo interessante non solo per allontanarmi da quelle band che ritenevo fantastiche e di cui amavo tutto ciò che riguardava la loro attività, ma alla fine è stato piuttosto malsano. Quindi, per uscirne, ho avuto questa strana opportunità casuale di fare un progetto a Nashville, come session player. Così sono andato lì, come fanno quasi tutti i musicisti di sessione: ti presenti e fai quello che devi fare. Ho incontrato Tim Ossenfort e io e lui siamo andati d’accordo, come se avessimo vibrato correttamente. C’era qualcosa nelle lunghezze d’onda dell’amicizia che aveva senso, e da allora ci siamo tenuti in contatto. Mi ha contattato e mi ha detto: “Ehi, ho una cosa in corso con un gruppo di ragazzi e mi piacerebbe che tu fossi coinvolto. Andiamo a Los Angeles e registriamo qualche batteria”. Così sono andato a Los Angeles e nella mia mente ho pensato: “Beh, chiaramente vogliono una batteria death metal. Credo che sia quello che dovrei fare”. Così sono andato lì, lui mi ha fatto ascoltare i brani e io sono andato a registrarli, e poi siamo arrivati, tipo, alla terza canzone, e io ho pensato: “Questo non è veramente death metal”. Questo è, non voglio chiamarlo “amichevole”, ma è un animale diverso da quello che pensavo di dover fare. Così abbiamo cambiato, o almeno nella mia mente, cambiato la prospettiva e ne abbiamo parlato per un bel po’ e l’abbiamo trasformato in qualcosa che credo sia molto diverso da quello che ho fatto e davvero speciale. È qualcosa che ha molto cuore… Ha tutti gli elementi che amiamo del metal, ma porta anche un messaggio positivo e molto amore, che è qualcosa che chiaramente mi mancava da molto tempo. Quindi è stato un vero piacere non solo ritrovare l’amicizia con Tim, ma anche fare qualcosa un po’ al di fuori di ciò che ci si aspetta”.