Red Cain, il nuovo singolo rovente ‘Firestarter’
Il 04/09/2024, di Andrea Lami.
Un anno dopo il loro terzo album di successo, ‘NÄE’BLISS’ del 2023, il cui singolo ‘Fisher King’ è stato nominato dagli YYC Music Awards di Calgary come ‘Metal Recording of The Year’, i power prog storyteller Red Cain tornano nel 2024 con il loro primo assaggio di nuova musica.
Intitolato ‘Firestarter’, questo primo singolo del 2024 è vagamente basato sulla storia del gioco di ruolo d’azione ‘Elden Ring: Shadow of the Erdtree’. La band ha trascorso molto tempo quest’anno a giocare con questa fantastica pubblicazione. Elden Ring non è solo un gioco brillante e un capolavoro visivo, ma anche un fenomeno narrativo che ha deliberatamente delle lacune nella storia per permettere ai fan e ai giocatori di creare le proprie storie e interpretazioni della storia. Questo aspetto è in forte sintonia con l’approccio dei Red Cain come musicisti, che scrivono sempre musica da far leggere ai loro fan in modi unici e da intrecciare alla loro mitologia.
‘Firestarter’ è anche una nuova dichiarazione per i Red Cain, che continuano ad abbracciare un suono moderno e a reinventare il loro songwriting. In questo disco sentirete molto più groove e synth, insieme agli stessi ganci anthemici, ai riff tecnici e alle stratificazioni vocali per cui sono noti.
I Red Cain, da Calgary, Canada, sono un progetto progressive metal moderno con radici dell’Europa orientale. Hanno fatto faville fin dalla loro prima uscita nel 2016, con video musicali pluripremiati e i concept album ‘Kindred: Act I’, ‘Kindred: Act II’ e ‘NÄE’BLISS’. Gli album contenevano una tonnellata di ispirazioni di genere, dal gothic rock all’elettronica ambient, al power, black e death metal, e sono stati universalmente lodati per la loro inventiva, varietà e forte contenuto concettuale. Questo slancio continua con le prossime uscite.
Lineup:
Evgeniy Zayarny – Vocals
Samuel Ridout – Guitar
Oman Costa – Guitar
Taylor Gibson – Drums
Online:
Redcain.ca
Facebook.com/redcainofficial
Instagram.com/redcainarmy