Nightwish, esce il nuovo episodio del Making Off sul nuovo album
Il 03/09/2024, di Melissa Ghezzo.
I veterani del metal sinfonico Nightwish hanno pubblicato la quindicesima parte di un documentario sulla realizzazione del prossimo album della band, ‘Yesterwynde’, in uscita il 20 settembre 2024 via Nuclear Blast. Si tratta del decimo LP in studio della band, dopo l’uscita di ‘Human. :II: Nature.’ nel 2020.
“’Yesterwynde’ ha richiesto più tempo di qualsiasi altro album precedente dei Nightwish”, osserva il tastierista Tuomas Holopainen, che ancora una volta ha composto la maggior parte del materiale. “Il nuovo album è stato lavorato intensamente per tre anni e mezzo. La mia ambizione e la mia pietà sono salite alle stelle e non potevo e non volevo abbandonare il processo creativo. Lungo il percorso, ‘Yesterwynde’ è diventato per me sia un’ossessione esaltante sia un rifugio confortante. Tutti gli aspetti della realizzazione – composizioni, testi, arrangiamenti, copertine, video, missaggio e così via – sono stati oggetto di maggiore attenzione che mai”.
“’Yesterwynde’ è un’esperienza che richiede tempo per essere digerita”, spiega Holopainen. “Gli ingredienti grezzi delle canzoni sono facilmente riconoscibili, ma sotto la superficie si nasconde un gran numero di dettagli e caratteristiche intriganti”.
E prosegue: “È interessante – ma non sorprendente – che ‘Yesterwynde’ abbia attirato una grande varietà di opinioni. Alcuni hanno affermato che si tratta del disco più “bandistico” di sempre. Per alcuni sembra essere il disco più pesante e minaccioso dei Nightwish. È stato anche definito il nostro album più progressivo”.