Nightwraith, pubblicano il primo singolo/video ‘Perpetual Night’
Il 02/09/2024, di Andrea Lami.
I NightWraith sono una band progressive melodic death metal di Denver, USA, che esplora il genere con un approccio eclettico e intuitivo. La loro musica comprende temi toccanti: la ricerca del sublime nella natura, l’essere genuini in un mondo ingannevole e la convivenza con l’idea della morte, concetti che ci accomunano tutti come persone. Utilizzando melodie struggenti e inni trionfali, i NightWraith offrono agli ascoltatori un pellegrinaggio sonoro nel cuore dell’essere umano. Il nuovo album ‘Divergence’ uscirà il 13 settembre 2024.
Continuano la presentazione dell’album con il singolo “Perpetual Night”, che commentano così: “Questa è in realtà la prima canzone che abbiamo completato per Divergence, e l’abbiamo aggiunta al nostro live set la scorsa estate (2023). È una canzone solida e il tema del testo si adatta perfettamente al concetto di ‘terra desolata tecnologica’ dell’album. Questo tema si lega anche al video, che presenta spezzoni del film “Metropolis” del 1927. Il video è stato realizzato dal talentuoso Jake Mulhern, che si occupa di visual art dal vivo per alcuni gruppi interessanti come Uncle Acid, Pallbearer e Elder. Non posso dimenticare di menzionare la sezione di pedal steel guitar presente in questo brano. È stata registrata dal nostro amico Cole Rudy (Dragondeer) e aggiunge uno strato di suono molto bello a una sezione già dinamica della canzone”.
Il testo di questa canzone parla di come la nostra società globale stia andando alla cieca con la tecnologia e di come dovremmo fare un passo indietro e ristabilire una connessione con la natura. Secondo la mia esperienza, la vita mi dà molto più significato attraverso il mondo fisico che ci circonda, e non attraverso la logica dopaminergica della tecnologia. I testi esplorano anche come potrebbe essere il nostro mondo se continuassimo su questa strada, che è il tema generale dell’album: “Sogni incolori nella notte perpetua”.
Questa canzone potrebbe essere la più “classica dei NightWraith” dell’album, ha tutto. Ha un suono black metal orecchiabile, una sezione bridge dinamica che fa calare l’energia e la riprende con assoli di chitarra/tastiera back-to-back, e il ritornello è divertente da cantare insieme. È consigliato ai fan di Mastodon, Enslaved e Ghost.
Tracklist:
1. Fruitless (5:15)
2. Perpetual Night (5:13) ft. guest Cole Rudy – Pedal Steel Guitar
3. One Flower (5:14) ft. guest Andreas Wild – Baritone Saxophone
4. Whispers of Dragonflies (5:27) ft. guest Kelly Schilling – Concert Flute
5. Invocation (2:19) ft. guest Joey Truscelli – Guitar Solo
6. Fallen Kings and Queens (4:20) ft. guests Dan Phelps & Chuck French – Backup Vocals
7. Nothing Left to Lose (3:24)
8. Divergence (5:20) ft. guests Jeremy Portz & Xander Galvin-Soto – Auxiliary Percussion
9. Us and Them (bonus Pink Floyd cover) (5:18)
Album Length: 42:08
Online:
Nightwraithband.com
Facebook.com/nightwraithband
Instagram.com/nightwraithband
Youtube.com/@nightwraithband5142
Twitter.com/nightwraithband