Sandveiss, presentato i due potenti singoli ‘I’ll Be Rising’ e ‘No Love Here’

Il 31/08/2024, di .

Sandveiss, presentato i due potenti singoli ‘I’ll Be Rising’ e ‘No Love Here’

I Sandveiss sono una band heavy rock di Quebec City nata nel 2011. La loro musica è pesante ma anche melodica. A livello di songwriting, amano andare in “posti diversi” nello stesso album, e ogni volta spingono le cose un po’ più in là verso nuove direzioni, pur rimanendo fedeli a ciò che sono realmente. Questo è esemplificato dai primi due singoli del loro prossimo album ‘Standing In The Fire’, che uscirà l’11 ottobre 2024 per Folivora Records.

I singoli ‘I’ll Be Rising’ e ‘No Love Here’ dipingono un’immagine giustapposta della band, come commenta il cantante/chitarrista Luc Bourgeois: “Credo che la canzone “No Love Here” non sia un tipico singolo a causa della sua struttura più lunga e non convenzionale, ma volevamo pubblicare singoli che rappresentassero diversi stati d’animo dell’album. Questo brano mostra chiaramente le influenze prog-rock della band, sia negli arrangiamenti musicali che nei suoni e nelle strutture. Per quanto riguarda i testi, raramente scrivo di argomenti leggeri, e questo non fa eccezione: L’ho scritta come reazione all’allarmante e orribile aumento della violenza domestica e del femminicidio, soprattutto durante la pandemia. Non una di più”.

‘No Love Here’ è la canzone più prog-rock del disco. È la più lunga, la più “sviluppata” e imprevedibile in termini di struttura e suono. ‘I’ll Be Rising’ utilizza una miscela di riffing pesante, parti melodiche e tempi un po’ insoliti per la band. Questo conferisce alla canzone un’atmosfera più prog, pur mantenendo molti dei loro “elementi abituali”. Un buon equilibrio tra ciò che sono sempre stati e ciò che è nuovo. Dal punto di vista del testo, si tratta di una canzone che parla di resilienza, giustizia ed emancipazione dal punto di vista di una sopravvissuta a stupri e abusi. Ansia, vergogna, depressione e paura di non essere creduta.

Ai Sandveiss piace guidare l’ascoltatore attraverso diversi tipi di emozioni nello stesso album, cercando ovviamente di mantenere un certo livello di coerenza e continuità. Un po’ come i diversi capitoli di uno stesso libro. Anche i singoli sono stati scelti per mostrare diversi lati dell’album e diversi stati d’animo. È consigliato ai fan di Black Sabbath, Mastodon e The Sword.

Tracklist:
1. I’ll Be Rising – 5:03
2. Standing In The Fire – 3:51
3. Wait And See – 3:26
4. No Love Here – 7:26
5. Fade (Into The Night) – 3:48
6. Gone Away – 4:53
7. These Cold Hands – 4:57
8. Bleed Me Dry – 5:42

Online:
https://folivora.ca
https://www.facebook.com/Sandveiss
https://www.instagram.com/sandveissband