Manuel Barbará, guarda il nuovo singolo cyberpunk ‘A Different Horizon’
Il 31/08/2024, di Andrea Lami.
Il chitarrista e compositore metal Manuel Barbará è entusiasta di annunciare l’uscita del suo nuovo singolo ‘A Different Horizon’. Il brano, che vede la partecipazione di Jake Howsam Lowe dei Plini e degli Helix Nebula, fa parte dell’imminente EP di Barbará dal sapore cyberpunk ‘Whisper in a Storm’, la cui uscita è prevista per il 13 settembre 2024.
L’artista condivide i suoi pensieri sul singolo: “A Different Horizon” inizia con un riff stravagante in 3 secondi che dà il tono al resto della canzone. C’è sempre qualcosa che ti fa anticipare la sezione successiva. Il brillante assolo di Jake è accompagnato da un massiccio riff melodico e l’intero pezzo si conclude con una sezione che il bassista dei Necronomicon ex Mortis ha descritto come “che cosa è questa cattedrale infestata di Dark Souls?”.
Il singolo continua a mostrare la miscela unica dei Barbará di aggressività heavy metal e concetti formali e armonici della musica classica del XIX e XX secolo. Con una chitarra precisa e disciplinata, il singolo trascina gli ascoltatori in un nuovo mondo musicale, pieno di atmosfera e colore.
Per Barbará, il processo di scrittura implica un continuo rimbalzo tra il software di notazione, la sua DAW e persino carta e penna. Questa attenzione ai dettagli traspare nel prodotto finale, offrendo agli ascoltatori un’esperienza musicale ricca e coinvolgente. Il singolo è consigliato ai fan di Tesseract, Periphery e Meshuggah.
Tracklist:
1. Dead Hand (feat. Jody Miller) – 5:43
2. A Different Horizon (feat. Jake Howsam Lowe) – 5:49
3. Aphelion (feat. Michael Nystrom Bala) – 4:13
4. Whisper in a Storm (feat. Thalia Tymowski & Millisa Henderson) – 4:51
5. Whisper in a Storm (instrumental) – 4:51
EP Length: 24:42
Online:
Manuelbarbara.com
Facebook.com/8stringalchemy
nstagram.com/8stringalchemy
Tiktok.com/@8stringalchemy